fargo

Il cinema Giallo-Thriller d’Autore protagonista nei martedì di Settembre

Dagli Stati Uniti a Berlino, passando per Mosca. Dal sogno americano, attraverso il Muro per arrivare nel cuore sovietico in un viaggio ad alta tensione tra spie, tradimenti e geopolitica. Su laeffe (canale 50 dtt e tivùsat, 139 di Sky) inizia oggi una rassegna del cinema Giallo-Thriller d’Autore. Ad aprire le danze sarà stasera il pluripremiato Fargo di Joel Coen, con Frances McDormand (che sarà premiata con l’Oscar), William H.Macy e Steve Buscemi, un thriller tragicomico sulle strade ghiacciate del Minnesota classe 1987, dove un finto rapimento si tramuterà in un incubo fuori controllo tra cadaveri, riscatti e criminali senza scrupoli quanto piuttosto maldestri.

"Gorky Park"

“Gorky Park”

La Russia sovietica di Gorky Park, scritto da Michael Apted, con William Hurt e Lee Marvin, è invece protagonista del secondo appuntamento, il 23 settembre. Tratto dall’omonimo giallo di Martin Cruz Smith, il film narra le inquietanti vicende che gravitano attorno al ritrovamento di tre cadaveri nel famoso parco di Mosca, in una spirale che coinvolgerà KGB, servizi segreti stranieri e cittadini sopra ogni sospetto.

"The Innocent"

“The Innocent”

Continua il Ciclo, martedì 30 settembre, The Innocent di John Schlesinger, con Anthony Hopkins e Isabella Rossellini. Il film tratto dal romanzo Lettera a Berlino di Ian McEwan, curatrice della stessa sceneggiatura, proietta lo spettatore a cavallo della cortina di ferro, nel centro della guerra fredda, proprio durante una delle più importanti operazioni congiunte CIA/MI6 su territorio nemico, o meglio, sotto il territorio nemico. Obiettivo, sfruttare le comunicazioni della rete fissa del quartier generale dell’Armata Rossa a Berlino grazie ad un tunnel scavato nella zona occupata dai sovietici.

Leave a Comment