Domenica 5 luglio alle ore 15.15, 26 multisale del Circuito UCI Cinemas proietteranno Guglielmo Tell, l’ultima opera di Gioachino Rossini, in diretta dalla Royal Opera House di Londra. Famoso per la sua splendida overture, questo capolavoro ha aperto la strada alla grand opéra francese, protagonista di tutti i teatri europei per metà XIX secolo.
Famoso per la sua splendida overture, questo capolavoro ha aperto la strada alla grand opéra francese, protagonista di tutti i teatri europei per metà XIX secolo. Diretta dal giovane regista italiano Damiano Micheletto, la produzione vanta un cast d’eccezione: Guglielmo Tell sarà interpretato da Gerald Finley, il suo compagno di battaglie Arnold Melchtal avrà invece il volto di John Osborn e la splendida Enkelejda Shkosa presterà la voce a Hedwige, la sposa di Guglielmo. Non meno importanti sono Malin Byström (Mathilde), Sofia Fomina (Jemmi) e Nicolas Courjal (Gesler).
L’opera parla del desiderio di libertà, rappresentato dalla lotta contro l’occupazione austriaca, guidata dall’arciere svizzero e congiurato Guglielmo Tell. È proprio in quest’opera che è contenuta la famosa scena in cui il protagonista colpisce una mela posata sulla testa del figlio con una freccia, per ispirare i suoi compatrioti alla rivolta. Tra matrimoni e amori contrastati, i personaggi di Rossini combatteranno per i loro ideali finché la città nemica non sarà caduta.