“Per la capacità di narrare con ironia e tenerezza, affidandosi principalmente al montaggio di immagini evocative, un incontro tra due solitudini“. È questa la motivazione della giuria di Diva Universal (Canale Sky 133) che ha assegnato il Premio del Canale a Il Passo della Lumaca del regista Daniele Suraci, classe 1982, quale miglior cortometraggio a tematica sociale scelto tra i lavori in gara nella sezione corti della “Selezione Ufficiale” del Social World Film Festival 2014. Il corto, prodotto da Icarus Factory, andrà in onda in esclusiva Prima Tv sul Canale, stasera alle ore 21:00.
La storia parla di un incontro tenero e delicato tra due bambini. Mentre la madre fa shopping, Jaime è impegnato a giocare con una lumaca che lentamente si muove lungo la vetrina di un negozio di cappelli. Presto si accorge della triste Matilde che, dietro la finestra della sua stanza gioca con la condensa sul vetro, dando vita a fantasmi che durano il tempo di un fiato. Decide così di strapparle un sorriso. Soltanto al termine del racconto si scoprirà che la bimba nasconde un handicap: è cieca.
“Il Passo della Lumaca vuole far risaltare l’importanza che può avere la semplicità, anche soltanto in un incontro a distanza, dove un bimbo è impegnato a strappare il sorriso ad una coetanea. Gesto che, in questa società, sempre più incentrata sul traguardo della velocità, del tutto e subito, della competizione, può appartenere soltanto ad un universo infantile. Il concetto di “lentezza”, di leggerezza e fragilità, rappresentato dalla figura del piccolo animale, che lento per natura, affronta l’enorme continente trasparente “la vetrina”, e dalla bambina che, nonostante il suo handicap, riesce a sorridere; tale concetto, è il fulcro dell’intera storia.”
Daniele Suraci
(Foto di copertina e nel testo di © Moris Pucci)