Per ricordare, a distanza di cinquant’anni, gli eventi rivoluzionari del 1968, dal 3 al 13 novembre a Roma la Fondazione Aamod e la Fondazione Gramsci presenteranno Il Sessantotto, seconda puntata de Il Progetto e le Forme di un Cinema Politico che l’anno scorso fu dedicata ai cento anni dalla rivoluzione russa, e che per questa edizione prevede una giornata di studio e testimonianze (rispettivamente alla Galleria Nazionale il 3 novembre e all’Università degli Studi Roma Tre il 12 e 13 novembre), oltre ad una corposa rassegna cinematografica (in programma per tutto il periodo tra Casa del Cinema e Cinema Trevi) che sarà introdotta da importanti studiosi, registi e testimoni.
Il ’68 fu decisamente un fenomeno mondiale – qualcuno lo paragonò al 1848 – che toccò tutti i continenti, sia pure in forme diverse. In Italia la rivolta degli studenti fece da detonatore ad altri movimenti sociali vecchi e nuovi, a partire da quelli operai e degli studenti medi, aprendo una stagione di mobilitazione durata un decennio. In questo quadro, uno degli aspetti che merita ancora di essere compreso appieno è senza dubbio lo straordinario uso delle immagini che fecero all’epoca i protagonisti di quel movimento o che scaturì da quel momento fondativo così fecondo e carico di promesse. In altre parole, il 68, che portò a un radicale ripensamento e in alcuni casi a una trasformazione dei rapporti sociali e dei valori culturali correnti in diversi ambiti della vita collettiva, lasciò un segno profondo anche nel cinema, nelle arti e più in generale nel modo di concepire e usare, a tutti i livelli, le immagini: non è un caso che la contestazione investì i luoghi classici della cultura e i modi della sua fruizione e vide protagonisti tantissimi artisti del teatro, del cinema, della musica delle arti visive.
Quello che il gruppo di lavoro (Dario Cecchi, Marco Maria Gazzano, Antonio Medici, Domenico Monetti, Pietro Montani, Claudio Olivieri, Paola Scarnati, Giovanni Spagnoletti ed Ermanno Taviani) si propone di fare è di avviare un’indagine di ampio respiro, attraverso una rinnovata visione dei documenti e una discussione scientifica appropriata. Si tratta, da una parte, di riproporre l’ampio materiale audiovisivo sui e dei movimenti che si produsse negli anni attorno al ‘68; dall’altra, di ripensare la portata del ‘68 nel rinnovare gli stili e i linguaggi del cinema, sia di fiction sia documentario, sostenendo lo slancio creativo e il rinnovato bisogno di sperimentare formati d’immagine e formule narrative del tutto inedite. È una stagione che merita oggi di essere “rivisitata” alla luce degli sviluppi successivi, nel cinema e non solo, ed il cui dirimente passaggio politico e culturale verrà inquadrato alla luce del recente, e ricco, dibattito storiografico su questi temi.
Programma
CASA DEL CINEMA
Sabato 3 novembre
Sala Deluxe
Ore 16 – presentazione della rassegna Giovanni Spagnoletti
Della conoscenza (29’ – 1968) di Alessandra Bocchetti
Sicilia, l’inganno della pietà (8′ – 1968, da Terzo Canale n.2)
Strategia del ragno (1h 50’-1969) di Bernardo Bertolucci
ore 19,30 – Saluti: Giorgio Gosetti, Felice Laudadio, Pietro Montani, Vincenzo Vita
Incontro con Paolo Taviani. A seguire proiezione: I sovversivi (1h 37’ – 1967), di Paolo e Vittorio Taviani
Domenica 4 novembre
Sala Deluxe
ore 16,00 – Silvano Agosti presenta Cinegiornale n.1 del Movimento studentesco (30′- 1968), a seguire Edili, in cantiere come in guerra (21′- 1968, da Terzo Canale n. 3). Lotta alla Rhodiatoce (25’ -1969) del Comitato di lotta della Rhodiatoce di Pallanza con la collaborazione del Collettivo Cinema Militante di Torino. Giacomo Ravesi presenta Dillinger è morto (1h 35’- 1969), di Marco Ferreri
ore 19,30 – Giovanni Spagnoletti incontra Marco Bellocchio
La Cina è vicina (1h 48’ – 1967), di Marco Bellocchio
Lunedì 5 novembre
Sala Kodak
ore 18,00 – Anteprima nazionale di Route’68 (1h 30’ – 2018), di Cristina Turchetti e Paolo Luciani
Ore 19,30 – Alberto Olivetti incontra Wilma Labate
Arrivederci Saigon (1h 20’- 2018), di Wilma Labate
Martedì 6 novembre
Sala Kodak
Ore 16,00 – Milano, l’Università scoppia (6′ – 1968, da Terzo Canale n.2)
La fabbrica parla (32’ -1968) di Antonio Bertini
A mosca cieca (1h 38′ – 1966) di Romano Scavolini
Ore 19,30 – Stefania Parigi presenta Teorema (1968, 98’), di Pier Paolo Pasolini
Mercoledì 7 novembre
Sala Kodak
Ore 16,00 –Paola Scarnati presenta Berlino manifestazione studenti – 5’ (1968)
Maggio rosso (1968 – 11’), di Luigi Perelli
Praga ’68 (7′- da Terzo Canale n.7 – 1968), di Gianni Toti
Spagna ’68 (28’- 1968) gruppo di lavoro clandestino
VIP mio fratello superuomo di Bruno Bozzetto (1h 20’- 1968)
Ore 19,00 – Simona Argentieri incontra Liliana Cavani
Galileo (1h 35’-1968), di Liliana Cavani
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CINEMA TREVI
Giovedì 8 novembre
Ore 16.30 – Presentazione della rassegna Domenico Monetti
a seguire Usa, l’esercito dei disertori (7’- 1968 – da Terzo Canale)
a seguire La resa dei conti (1h48’ – 1967) di Sergio Sollima
Ore 19.00 – Gianfranco Pannone presenta Apollon, una fabbrica occupata (1h 6’-1969), di Ugo Gregoretti
Ore 20.30 – Nostra signora dei turchi( 2h 22’- 1968), di Carmelo Bene
Venerdì 9 novembre
ore 16.30 – Marco Maria Gazzano presenta I dannati della terra (1h 30’ -1969), di Valentino Orsini
a seguire Usa, morte della non violenza (10’- 1968 – da Terzo Canale)
ore 18.30 – L’offensiva del Tet (28’- 1969), del Collettivo dei cineasti del Fronte di Liberazione nazionale del Viet Nam del Sud, a seguire Sierra Maestra (1h 52’- 1969), di Ansano Giannarelli, a seguire La contestazione generale (2h 11’- 1969), di Luigi Zampa
Sabato 10 novembre
Ore 16.30 – Vincenzo Vita presenta Umano non umano (1h 22’ -1969) di Mario Schifano
ore 18.30 – Grazie zia (1h 35’- 1968) di Salvatore Samperi
a seguire Cinegiornale libero di Roma n.xyz – Intervista a Daniel Cohn Bendit (20’-1968) di Elio Petri
ore 20.45 – Giovanni Spagnoletti presenta Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1h 45’-1970) di Elio Petri
Domenica 11 novembre
Ore 16.30 – Ermanno Taviani presenta Lettera aperta a un giornale della sera (2h – 1970), di Francesco Maselli
Ore 19.00 – Incontro con Gianni Ramacciotti e Silvio Montanaro
a seguire Gli uccelli, un assalto al cielo mai raccontato (1h 12′-2018) di Gianni Ramacciotti e Silvio Montanaro
a seguire L’invasione (1h 30’ – 1970), di Yves Allegret
GIORNATA DI STUDIO
Lunedì 5 novembre 2018
GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA – SALA DELLA GUERRA
Ore 9,30 – Presentazione: Cristiana Collu, Pietro Montani, Ermanno Taviani, Vincenzo Vita
Ore 10,00 – Presiede e coordina: Vincenzo Vita
Giovanni Spagnoletti, Il cinema italiano del ’68 tra tradizione e innovazione.
Pietro Montani, Disinitermediation. Come la macchina da presa entrò a far parte dello spazio politico – e di quello privato.
Ermanno Taviani, Il ’68 della “sinistra cinematografica”: pionieri, spiazzati ed entusiasti.
Peppino Ortoleva, Onda anomala: la politica e il resto.
Dario Cecchi, Fare breccia nell’immaginario
Maresa D’Arcangelo, L’età dell’oro
Domenico Monetti, Il ‘68 che non c’era.
Ore 14,30: Presiede e coordina: Dario Cecchi
Marco Maria Gazzano, Gli anni Sessanta la de-strutturazione delle arti
Antonio Medici, Esperienze internazionali del documentario militant.
Stefania Parigi, Pasolini e la contestazione
Christian Uva, Il ‘68 dei cinegiornali: da Zavattini al Movimento Studentesco
Antonio Capocasale, La mediazione incerta. Zavattini e l’underground italiano
Damiano Garofalo e Pietro Masciullo, C’era una volta il ’68; la ricezione italiana di “C’era una volta il west” e “Giù la testa” di Sergio Leone
Federico Lancialonga, Gli inediti del Maggio francese
EVENTO SPECIALE
Lunedì 12 novembre 2018
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE – DIPARTIMENTO FIL.CO.SPE./ DAMS
ore 17:00 – 20:00 – Gli anni Sessanta e la de-strutturazione delle arti
Saluto di Paolo D’Angelo (Direttore Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo) e Luca Aversano (Coordinartore DAMS, Presidente Fondazione Teatro Palladium)
Incontro con gli artisti: Tomaso Binga/Bianca Menna, Giovanni Fontana, Luca Maria Patella, Lamberto Pignotti, Carlo Quartucci, Mario Sasso, Romano Scavolini, Carla Tatò in contrappunto con: Adriana Amodei, Antonio Poce, Giacomo Verde e il filosofo Giacomo Marramao coordina Marco Maria Gazzano
Proiezione di documenti audiovisivi degli Autori e dell’omaggio al Living Theatre di Nam June Paik
Martedì 13 novembre 2018
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE – DIPARTIMENTO FIL.CO.SPE./ DAMS
ore 17,00 – 20,00 in collaborazione con KINEMA Presentazione di Marco Maria Gazzano e proiezione di: Zavattini e la contestazione alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia del 1968e, dieci anni dopo Anna di Alberto Grifi (Italia 1975, 1h 50’), Borgatacamion di Carlo Quartucci con Carla Tatò (Italia 1978, 60’)