Giovedì 11 febbraio alle 19:20, 26 multisale del Circuito UCI Cinemas proietteranno in diretta Il Trovatore – Opera National De Paris, l’opera in 4 atti composta da Giuseppe Verdi su libretto di Salvatore Cammarano e soggetto di Antonio García Gutiérrez.
Azucena, una zingara la cui madre è stata condannata al rogo per stregoneria, rapisce il figlio del conte che ha emesso la sentenza. In un momento di follia, la donna uccide suo figlio invece del bambino rapito, Manrico, che decide di crescere come se fosse proprio. Nel tempo il giovane diventa un trovatore e si innamora di Leonora, così come il Conte di Luna, suo ignaro fratello. I due si scontreranno fino alla morte per conquistare il cuore della bella nobildonna, che però ha già fatto la sua scelta ed è pronta a tutto pur di onorarla.
In questa messa in scena, diretta da Alex Ollé, la giovane nobildonna Leonora è interpretata da una sublime Anna Netrebko, che in questo ruolo ha trionfato sui palcoscenici di tutto il mondo, dal Festival di Salisburgo al Metropolitan Opera. Manrico, il trovatore di cui Leonora è innamorata, è invece il tenore argentino Marcelo Alvarez. A completare il cast d’eccellenza Ekaterina Semenchuk, nei panni della zingara Azucena, e Ludovic Tézier, che invece interpreterà il Conte della Luna.
Il progetto di Verdi di adattare questo dramma cavalleresco spagnolo non suscitò un grande interesse nel suo librettista, lo stesso a cui Donizetti doveva in parte il successo di Lucia di Lammermoor, ma sin dalla sua prima rappresentazione il 19 gennaio 1853 al Teatro Apollo di Roma l’opera ha riscosso un enorme successo.