Con lo splendido sorriso di Ingrid Bergman sul manifesto ufficiale, inizia oggi il 68° Festival di Cannes, la rassegna cinematografia più prestigiosa al mondo. Dopo la cerimonia inaugurale delle 19, sarà il francese La Tete Haute di Emmanuelle Bercote ad aprire ufficialmente il festival che quest’anno vedrà in competizione tre nostri grandi registi: Nanni Moretti con Mia Madre, Paolo Sorrentino con Youth – Giovinezza e Matteo Garrone con Il Racconto dei Racconti. Roberto Minervini sarà invece nella categoria Un Certain Regard con il documentario The Other Side (qui tutti i film del Festival).
Sarà particolarmente rosa questa edizione con una lunga lista di grandi attrici e di dive hollywoodiane. Cominciando da chi gioca in “casa”, se Catherine Deneuve è nel cast del sopracitato La Tete Haute, la bravissima Isabelle Huppert apparirà addirittura in tre film: Louder Than Bombs, Valley of Love (insieme a Gerard Depardieu) e Asphalte.
Se Jane Fonda, Rachel Weisz e Madalina Ghenea (oltre a Michael Caine e Harvey Keitel) arriveranno per il film di Paolo Sorrentino, non si può certo lamentare Matteo Garrone che domani presenterà il suo film con Salma Hayek, affiancata sul set da Toby Jones, John C. Reilly e Vincent Cassel. Grande attesa per il premio Oscar Cate Blanchett che in Carol di Todd Haynes (da Patricia Highsmith) interpreta una omosessuale al fianco di Rooney Mara. Sempre domani sarà presentato Fuori Concorso Mad Max: Fury Road con Tom Hardy e una Charlize Theron rasata a zero.
Natalie Portman debutterà invece regista con A Tale of Love and Darkness, dalle memorie di Amos Oz, mentre Marion Cotillard affianca Michael Fassbender nel Macbeth di Justin Kurzel. La nostra Margherita Buy è protagonista di Mia Madre di Nanni Moretti (verrà presentato sabato 16 maggio), mentre Isabella Rossellini, presidente della giuria di Un Certain Regard, ricorderà la mamma Ingrid Bergman con un tributo spettacolo scritto da Guido Torlonia e Ludovica Damiani. Tra le altre donne da ricordare anche la compianta Amy Winehouse a cui è dedicato il documentario Amy e la battagliera Agnes Varda, Palma d’Oro d’Onore.
Non solo donne, ma anche divi: l’irlandese Colin Farrel sarà in Concorso con The Lobster, mentre Benicio Del Toro è in gara come Migliore Attore in Sicario. Louis Garrel sarà al centro di Mon Roi di Maiwenn mentre vedremo il premio Oscar Matthew McConaughey nell’atteso The Sea of Trees di Gus Van Sant tutto ambientato nella foresta giapponese dei suicidi (nel film ci sono anche Naomi Watts e Ken Watanabe).
Da ricordare due date. La prima è venerdì 15 maggio, quando Woody Allen tornerà sulla Croisette dopo tanti anni per presentare – Fuori Concorso – il suo Irrational Man con Joaquin Phoenix ed Emma Stone (la pellicola arriverà in Italia il prossimo autunno). La seconda è domenica 17 maggio: verrà proiettata la versione restaurata ed integrale senza censure di Rocco e i Suoi Fratelli di Luchino Visconti.