Parte oggi a Roma l’edizione numero 34 del FantaFestival – Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico – diretta da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli – promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, Roma Capitale Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica, Assessorato alla Cultura Arte e Sport della Regione Lazio, e realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.
Per tutti gli appassionati del genere, la parte principale della programmazione si concentrerà tra oggi ed il 23 luglio prossimi al Multisala Barberini in cui si susseguiranno anteprime, retrospettive, incontri, dibattiti e sezioni competitive, con il solito e prezioso occhio di riguardo nei confronti del cinema indipendente italiano e dei suoi giovani autori. Nella serata conclusiva del 23 luglio, in occasione della serata di premiazione, verrà proiettato in anteprima l’atteso Apes Revolution: Il Pianeta delle scimmie di Matt Reeves (nelle sale italiane a partire dal 30 luglio).
In tutto, per quanto riguarda la sezione competitiva del Festival, verranno presentate circa ottanta opere, fra lungometraggi e cortometraggi, provenienti da ogni parte del globo (molti dei quali in anteprima). Parlerà italiano Panoramica Italia la rassegna che, per il quarto anno consecutivo si focalizza sul cinema italiano contemporaneo del genere horror, fantastico e sci-fi. Tra i titoli: P.O.E.3, 17 a mezzanotte, Oltre il guado, The Perfect Husband, Report 51, I Rec U, Surrounded, Taglionetto, La Festa, Psychomentary, La Santa. Il miglior film italiano in competizione verrà premiato con il Pipistrello d’Oro.
Un Premio verrà assegnato anche al miglior titolo internazionale in concorso. In competizione: Chimères, I’m a Ghost, Time Lapse, Soulmate, Mamula – Nymph, Love Eternal, Orc Wars, Phantasmagoria, Antisocial, Schollgirl Apocalypse, Silent Retreat, Mar Negro. Fuori Concorso si potranno vedere, anche in anteprima: Frankenstein’s Army, I sell the dead, I predatori dell’anno Omega e Samos lo que hay. In attesa dell’anteprima di Apes Revolution, si potrà ammirare sul grande schermo anche il capolavoro del 1968 Il pianeta delle scimmie.
Da quest’anno saranno assegnati due nuovi premi ai registi partecipanti. Oltre ai quattro Pipistrelli d’Oro (migliori Lunghi/Corti Italiani/Stranieri), la giuria di esperti del Fantafestival assegnerà ad una donna il Premio Mary Shelley, premio internazionale alla migliore regista, per celebrare l’impegno creativo femminile all’interno di un genere cinematografico popolato, in maggioranza, da registi uomini. Il Premio Mario Bava – dedicato alla memoria del maestro del cinema del brivido in occasione del centenario dalla sua nascita – sarà assegnato alla Migliore Opera Prima tra i film italiani selezionati.
Info: www.fanta-festival.it
Trackbacks