istintobrass

IstintoBrass, il documentario su un sognatore censurato

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale alla 70° Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Venezia Classic, e dopo essere uscito al cinema nel 2017 (il 26 e 27 giugno, in tutte le sale del circuito UCI Cinemas) è da oggi disponibile – distribuito da Koch Media – in home video IstintoBrass, il documentario diretto da Massimiliano Zanin che racconta uno dei personaggi più controversi, originali e amati del cinema italiano: Tinto Brass. Un anarchico della pellicola, uno sperimentatore geniale, un inventore di sogni. Il regista più censurato della storia.  Un vero grande artista il cui messaggio di libertà rappresenta il segno distintivo di ogni suo film.


IstintoBrass ripercorre la vita privata e la carriera professionale di Tinto Brass: dagli anni della formazione a Parigi alla Cinématèque Française fino agli esordi e ai successi di pubblico nazionali e internazionali che ne sanciscono la definizione di “re del cinema erotico all’italiana”. Le prime esperienze lavorative a fianco di Roberto Rossellini, Henri Langlois e Joris Ivens, alimentate dalle discussioni sul cinema con altri giovani cineasti dai nomi altisonanti, quali Bresson, Godart, Truffaut agli albori della Nouvelle Vague, pongono le basi per la crescita di un personaggio anarchico, innovativo e sperimentale non solo nei contenuti ma anche nel linguaggio, capace di realizzare presto capolavori come Chi Lavora è Perduto, La Vacanza, Nerosubianco, L’Urlo, Drop Out e Col Cuore in Gola. Un cinema quasi dimenticato che il documentario si occuperà di riportare alla luce attraverso il racconto di quattro tra i più importanti critici cinematografici.

Tinto Brass

Tinto Brass

La vita privata e i primi grandi successi di pubblico emergono dalle parole di chi l’ha conosciuto come artista e come uomo, svelando un Tinto inedito, da sempre occultato dal Tinto-personaggio spesso criticato e ghettizzato. Il film presenta così le testimonianze di grandi nomi: dai premi Oscar Helen Mirren e Ken Adam, a personaggi del cinema e della critica italiani quali Gigi Proietti, Franco Nero, Adriana Asti, Marco Müller, Marco Giusti, Olivier Père, Gianni Canova e altri importanti interpreti e critici.

FOTO

In Home Video l’inedito La Vacanza

Istinto Brass è disponibile sia in Dvd che in Blu-Ray. Entrambe le versioni prevedono due dischi: il primo comprende il documentario di Zanin (90 minuti) ed il film inedito La Vacanza (99 minuti); il secondo contiene ben 4 ore di contenuti speciali. Gli extra sono: Distinto Zanin; Fermo Posta (fuori scena); La Chiave (fuori scena); Mon Amour (Backstage); Trasgredire (Backstage); Paprika; DNA; Teaser IstintoBrass; Sequenza Trailer 1; Sequenza Trailer 2; Sequenza Trailer 3; Elogio; Galleria Fotografica.

Leave a Comment