black-mass-johnny-depp1

Johnny Depp gangster spietato nel Black Mass di Scott Cooper

Dopo l’anteprima all’ultima Mostra di Venezia, Johnny Depp arriva giovedì 8 ottobre al cinema con Black Mass, il film diretto da Scott Cooper che, oltre a Depp, vede recitare un grande cast: Joel Edgerton, Benedict Cumberbatch, Rory Cochrane, Jesse Plemons, Dakota Johnson, Peter Sarsgaard, Kevin Bacon. Il super divo, ancora una volta irriconoscibile dal trucco (foto copertina), questa volta sarà un gangster spietato.

Black Mass è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Dick Lehr e Gerald O’Neill. Ci troviamo a sud di Boston, 1970. L’agente John Connolly  (Joel Edgerton) persuade il gangster irlandese James “Whitey” Bulger (Johnny Depp) a collaborare con l’FBI per eliminare un nemico in comune: la mafia italiana. Il dramma racconta la vera storia di questa alleanza che permise a Whitey di eludere la legge, consolidare il potere e diventare uno dei gangster più spietati e potenti nella storia di Boston.

Nel film si ripercorre il più grande scandalo nella storia dell’FBI, mostrando quella temibile situazione in cui criminali e uomini di legge diventano praticamente indistinguibili. La verità che legava James “Whitey” Bulger, suo fratello Billy, e il loro amico d’infanzia John Connolly, era molto più ricca e strana della finzione.

"Black Mass" di Scott Coopert

Scott Cooper, più che un gangster movie, ambiva a realizzare un film sull’animo umano: “non mi interessava mettere in scena un mondo in cui ai criminali capitava di essere anche umani, al contrario mi interessava moltissimo mettere in scena un mondo in cui a degli uomini capitava di diventare criminali”.

Leave a Comment