Marple_S06_Gallery_Ep01_02

Julia McKenzie ancora protagonista nei panni di Miss Marple

A partire da giovedì 18 settembre, arrivano in Prima Tv su Diva Universal (Sky – Canale 133) i nuovi episodi di Miss Marple (VI stagione), l’arguta investigatrice di St. Mary Mead nata dalla penna di Agatha Christie. Gli episodi andranno in onda i giovedì alle 21.00.  Marple_S06_Gallery_Ep02_04

Miss Marple apparve per la prima volta nel romanzo del 1930 La Morte nel Villaggio (The Murder at the Vicarage). Pare che la Christie abbia preso a modello per la figura di Miss Marple la sua stessa nonna. Nonostante l’aspetto fragile, Miss Marple è un’esperta di criminologia che alterna l’attività investigativa allo sferruzzare a maglia. “Osservatrice della natura umana”, come lei stessa si definisce, Jane Marple si muove nella ridente St. Mary Mead, cittadina apparentemente quieta e “normale”, in realtà covo di passioni e vendette nascoste. L’intuito di Miss Marple – una sorta di Poirot al femminile – avrà la meglio sul crimine in un mix di humour e suspance.

MarpleOk

Ad interpretare la detective è l’attrice inglese Julia McKenzie, pluripremiata attrice di teatro. Nel 1978 Julia si impone sul piccolo schermo grazie a sitcom come Maggie and Her e Fresh Fields. La sua popolarità aumenta grazie a numerosi progetti, sia televisivi che cinematografici, cui prende parte: da Blott on the Landscape (dove interpreta Mrs Forthby) a Hotel du Lac (1986), da Shirley Valentine (1989) a Bright Young Things (2003), da Diario di uno Scandalo (2006) a You Can Choose Your Friends (2007). È diventata il nuovo volto di Miss Marple nel 2008, a seguito del ritiro dalle scene di Geraldine McEwan (la Miss Marple delle prime 3 stagioni).

Leave a Comment