Sarà Assolo – ultimo film diretto e interpretato da Laura Morante – ad aprire domani sera la ventesima edizione del Bobbio Film Festival, sempre sotto la direzione artistica del regista Marco Bellocchio. La stessa Laura Morante sarà presente al Chiostro di San Colombano per presentare il suo film dando il via ad una rassegna – aperta dal 13 al 27 agosto – ricca di proiezioni (che avranno sempre inizio alle 21.15) e ospiti prestigiosi.
A cominciare da Fiore, il film presentato all’ultimo Festival di Cannes che verrà presentato domenica 14 agosto dal regista Claudio Giovannesi. Dopo la pausa di Ferragosto, martedì 16 ci sarà La Notte Non Fa Più Paura, il documentario sul terremoto in Emilia-Romagna che verrà presentato alla presenza del regista Marco Cassini, dell’Onorevole Paola De Micheli e dell’Assessore Regionale Paola Gazzolo. Mercoledì 17 agosto è invece la volta di Bella e Perduta di Pietro Marcello, che dialogherà con gli spettatori subito dopo i titoli di coda.
Giovedì 18 agosto il regista Stefano Mordini presenterà il suo Pericle, il Nero, film presentato all’ultimo Festival di Cannes con protagonista Riccardo Scamarcio. Grande ospite sarà invece, venerdì 19 agosto, il regista Gianfranco Rosi che porta a Bobbio il bellissimo e toccante Fuocoammare con cui ha trionfato all’ultimo Festival del cinema di Berlino.
Lo stesso direttore artistico Marco Bellocchio, sabato 20 agosto presenterà nella sua Bobbio Sangue Del Mio Sangue, pellicola da lui diretta nel paese che ospita il Festival lo scorso anno (e presentata in anteprima alla 72. Mostra del Cinema di Venezia). Domenica 21 agosto ci sarà invece la proiezione della versione restaurata di Amarcord di Federico Fellini che verrà seguita dalla presentazione di un contributo inedito: Amarcord Fellini. Provini, tagli e doppi scelti da Giuseppe Tornatore.
Sergio Rubini interverrà lunedì 22 agosto per la commedia Dobbiamo Parlare da lui diretta e interpretata insieme a Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ragonese e Maria Pia Calzone. Dopo un giorno di pausa, mercoledì 24 agosto è invece la volta di Banat – Il Viaggio che verrà mostrato alla presenza del regista Adriano Valerio. Giovedì 25 agosto è invece il giorno dei Perfetti Sconosciuti, il film vincitore ai David di Donatello. Ospite della serata sarà il regista Paolo Genovese.
Venerdì 26 agosto verrà celebrato Claudio Caligari con la presentazione di Non Essere Cattivo che sarà presentato dall’attore Valerio Mastandrea, qui in veste di produttore. Scoppiettante sarà invece la chiusura di Sabato 27 agosto, con la proiezione de L’Attesa di Piero Messina che arriverà a Bobbio insieme alla star del film, Juliette Binoche.
Per tutte le info: www.bobbiofilmfestival.it