JURASSIC WORLD DOMINION

Jurassic World: Il Dominio chiude l’era Giurassica iniziata da Steven Spielberg

Il tempo è giunto: giovedì 2 giugno arriva nelle nostre sale Jurassic World: Il Dominio, l’epica conclusione dell’era Giurassica, ed in particolare della saga cinematografica iniziata 29 anni fa con il Jurassic Park diretto da Steven Spielberg, tratto dall’omonimo romanzo fantascientifico scritto nel 1990 dal compianto Michael Crichton. In questo ultimo capitolo si incontrano due generazioni di attori, Chris Pratt e Bryce Dallas Howard del trittico Jurassic World e i mitici Laura Dern, Jeff Goldblum e Sam Neill del primo storico film. In cabina di regia, Colin Trevorrow.

Il film

Il Dominio si svolge quattro anni dopo la distruzione di Isla Nublar. I dinosauri ora vivono e cacciano insieme agli umani in tutto il mondo. Questo fragile equilibrio rimodellerà il futuro e determinerà, una volta per tutte, se gli esseri umani rimarranno i predatori dominanti su un pianeta che ora condividono con le creature più temibili della storia.

La fine dell’era Giurassica

Per tutte le novità che i film di Jurassic World hanno apportato, per tutti i record che hanno infranto, per il loro impatto quasi incalcolabile sulla cultura globale e sul cinema stesso, nessuna serie di film ha avuto un impatto più diretto, profondo e duraturo in ambito scientifico rispetto al franchise di Jurassic. Dopo il debutto di Jurassic Park di Steven Spielberg nel 1993, la paleontologia non è più stata la stessa: “Jurassic Park è stata la cosa più importante che sia accaduta alla paleontologia negli ultimi decenni, perché ha riportato in vita i dinosauri per una nuova generazione e li ha mostrati in un modo del tutto nuovo – afferma Stephen Brusatte, Professore di Paleontologia ed Evoluzione all’Università di Edimburgo, che è stato consulente di paleontologia del film – ha sensibilizzato il pubblico verso i dinosauri, portando molti più giovani allo studio della paleontologia. Di conseguenza ha incentivato i finanziamenti in questo ambito, l’ampliamento dei corsi universitari sui dinosauri, e ha indotto i musei ad allestire mostre di dinosauri, e stiamo ancora raccogliendone i frutti. Siamo nell’età d’oro della paleontologia, dove qualcuno da qualche parte del mondo trova una nuova specie diversa di dinosauro in media una volta alla settimana, e questo va avanti da oltre un decennio, perché appartiene alla generazione di paleontologi nati da Jurassic Park”.

Jurassic World Il Dominio 1

Rispettare la forza della Natura

La generazione di Jurassic Park. Il termine va ben oltre gli aspiranti paleontologi e, in effetti, abbraccia più generazioni. Per quasi trent’anni, i film di Jurassic Park e Jurassic World, basati sui personaggi creati dall’autore Michael Crichton, hanno inondato di stupore, meraviglia, terrore, euforia e gioia sfrenata coloro che hanno varcato la soglia di un cinema negli ultimi 29 anni. Jurassic World – Il Dominio è la conclusione di quella storia senza precedenti di tre decenni, ed è, riguardo al design, diversa da qualsiasi film Jurassic precedente. “C’è un evento catastrofico nel mezzo della trilogia che cambia radicalmente tutto – spiega Colin Trevorrow I dinosauri vengono portati via dall’isola e rilasciati nel resto del mondo. È stata un’opportunità straordinaria per poter esplorare le conseguenze. Jurassic World – Il Dominio riguarda la nostra necessità di rispettare la forza del mondo della natura: se falliamo, ci estingueremo proprio come i dinosauri. Non solo siamo all’epilogo della storia iniziata nel 2015 con Jurassic World, ma siamo alla conclusione di quella iniziata nel 1993 con Jurassic Park. Qui vengono coinvolti tutti i personaggi della saga”.

Due generazioni di attori

Per la prima volta il film non si svolge su Isla Nublar, ma interamente nel nostro mondo e, per l’unica volta nella storia, i protagonisti di entrambi i capitoli del franchise – Laura Dern nei panni della dottoressa Ellie Sattler, Jeff Goldblum nei panni del dottor Ian Malcolm e Sam Neill in quelli del dottor Alan Grant di Jurassic Park, e Chris Pratt nei panni di Owen Grady e Bryce Dallas Howard nei panni di Claire Dearing di Jurassic World – si incontrano sullo schermo, unendosi a BD Wong nei panni del dottor Henry Wu, che è apparso nel 1993 in Jurassic Park ed ora in tutti i tre film di Jurassic World. Per Trevorrow tutti questi personaggi sono centrali nel film, e sono la ragione del successo del franchise negli anni. “Sono dei personaggi ricchi, e il dramma è umano e realeColin Trevorrowla cosa migliore di questo film, è che funziona anche senza i dinosauri”.

Dr. Ellie Sattler (Laura Dern) e Dr. Alan Grant (Sam Neill)

Dr. Ellie Sattler (Laura Dern) e Dr. Alan Grant (Sam Neill)

Evitare il disastro ecologico

In particolare, Colin Trevorrow nota le somiglianze delle prospettive condivise da Goldblum e Malcolm: “L’idea che il destino dell’umanità sia nelle mani della generazione futura è importante per Jeff Goldblum – afferma Colin TrevorrowMalcolm è in grado di articolare la responsabilità del potere genetico e il pericolo di averla nelle proprie mani. Egli esprime tutto ciò che il potere rappresenta – che non solo cura la malattia, ma può anche causarla. Può proteggere l’approvvigionamento alimentare ma anche distruggerlo. Questi personaggi si battono per il futuro del nostro pianeta e per la nostra sopravvivenza. In questa storia, siamo più in pericolo di quando i dinosauri sono apparsi per la prima volta. C’è un disastro ecologico creato da una follia che potrebbe portare alla nostra estinzione”.

Leave a Comment