maria-per-roma-0

Karen Di Porto è Maria Per Roma, una frenetica ballata metropolitana

Presentato in anteprima all’ultima Festa del Cinema di Roma, da giovedì 8 giugno sarà al cinema Maria per Roma, l’opera prima diretta e interpretata da Karen Di Porto.


Una ragazza (Karen Di Porto) e il suo cane affrontano in vespa una giornata romana come tante rincorrendo passato e futuro in un presente incerto e surreale. Tanti personaggi compongono l’affresco della città di Roma con le sue solitudini estrose e frammentate, con i suoi luoghi di incanto che ospitano turisti e romani in una frenesia che troppo spesso si traduce in immobilità.

Maria per Roma è una frenetica ballata metropolitana. Racconta una pazza giornata della vita di Maria, una donna che insegue il sogno ancora irrealizzato di essere attrice ma nel frattempo per vivere lavora in quella che sembra l’unica fonte di sostentamento rimasta a Roma: il turismo. Ne emerge una città cosmopolita e immobile, caotica e solitaria popolata di personaggi buffi e meschini, combattenti e arresi dove l’unica vera certezza della protagonista sembra essere la coprotagonista, il jack russel Bea.

maria-per-roma-1

Karen Di Porto racconta come è nata l’idea del film: “alcuni anni fa quando al termine di una giornata terrificante ho visto la possibilità di raccontare Roma attraverso la giornata di un solo personaggio. Attingendo alla mia storia personale ho provato a restituire le contrastanti spinte della città ricordando umori e conflitti, bellezza e fatica, antichità e senso di vuoto, caparbietà e approssimazione”. La regista ha un desiderio: “spero che questo affresco così personale possa arrivare ai tanti che combattono quotidianamente cercando di superare i limiti ambientali e interni mantenendo sulla vita uno sguardo affettivo”.

Leave a Comment