Dal 22 maggio riprende la programmazione in streaming della Cineteca di Milano con due interessanti contenuti: un omaggio al regista bresciano Franco Piavoli (in due appuntamenti streaming) e uno speciale in occasione del 28° anniversario dalla strage di Capaci e di via d’Amelio.
Omaggio a Franco Piavoli
Nato a Pozzolengo nel 1933, Franco Piavoli inizia la sua esperienza da cineamatore con con una semplice cinepresa Paillard 8mm, senza troupe e senza produzione, dando vita ai suoi primi cortometraggi. Nel 1982 presenta il suo primo lungometraggio, Il Pianeta Azzurro, alla 39ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, per cui vincerà il Nastro d’Argento come miglior regista esordiente l’anno successivo. Seguiranno altri tre lungometraggi (Nostos – Il Ritorno, 1989; Voci Nel Tempo, 1996; Al Primo Soffio Di Vento, 2002). Ultima opera del regista è il mediometraggio Festa del 2016.
Voci Nel Tempo e Nostos – Il Ritorno in streaming
Da venerdì 22 maggio sarà disponibile in streaming Voci Nel Tempo, lungometraggio che mette in scena i normali rumori della vita nel paese di Castellaro: i giochi dei bambini, i motori che rombano, la musica da ballo, soprattutto i rumori impalpabili e misteriosi della natura. Piccole registrazioni di sentimenti e di atti, normali e conosciuti, ma che quasi avevamo dimenticato. Il film verrà preceduto alle ore 17.00 di venerdì 22 maggio da un saluto in live streaming del maestro Franco Piavoli. Da venerdì 29 maggio verrà proposto invece Nostos – Il Ritorno, personale interpretazione di Piavoli dell’Ulisse di Omero, un viaggio per mare che ripercorre antichi miti mediterranei.
Convitto Falcone
In occasione del 28° anno dalle stragi di Capaci e di via d’Amelio, la Cineteca di Milano propone in streaming da sabato 23 maggio il film Convitto Falcone, cortometraggio del 2012 diretto da Pasquale Scimeca, sua personale dedica alla figura di Giovanni Falcone. Il film è stato girato interamente presso il convitto nazionale Giovanni Falcone di piazza Sett’Angeli a Palermo, dove il magistrato frequentò le scuole elementari nell’allora convitto Vittorio Emanuele. Nel 1999 l’undicenne Antonio arriva da un paese delle Madonie a Palermo per frequentare la prima media al convitto nazionale “Giovanni Falcone”. Inizia così la sua avventura che lo porterà 13 anni dopo a tornare da giornalista al convitto. Sabato 23 maggio alle ore 14.00 il regista Pasquale Scimeca e il giornalista Attilio Bolzoni presenteranno il film in live streaming.