Esattamente 57 anni fa al World Film Festival di Expo 1958 a Bruxelles ci fu la prima de La Diabolica Invenzione il film di Karel Zeman tratto dal romanzo di Jules Verne che vinse il Grand Prix al Festival e successivamente volò letteralmente in tutto il mondo. Ora la pellicola torna in versione restaurata è verrà presentata in contemporanea al Padiglione della Repubblica Ceca ad EXPO Milano 2015, al Festival del Cinema di Karlovy Vary, al Museum of Moving Image di New York e al Museo Nazionale del Cinema di Torino – Cinema Massimo venerdì 10 alle ore 20.00. Il film sarà inoltre in replica nei giorni successivi fino a domenica 19 luglio.
La storia vede protagonisti l’ingegnere Simon Hart e il suo mentore, il professor Roch. I due vengono rapiti dai pirati che intendono utilizzare le loro invenzioni per dominare il mondo. La Diabolica Invenzione è il film di maggior successo nella storia del cinema cecoslovacco. Una science-fiction che nell’anno della sua uscita fu proiettato a New York in 96 sale cinematografiche contemporaneamente. Il film combina riprese dal vero con vari stili di animazione.
Quasi 60 anni dopo, la sua bellezza non è sfiorita: “è straordinario che la tecnologia moderna ci abbia permesso di ripristinare e conservare qualsiasi opera d’arte in modo che possa risplendere ancora dando all’umanità l’esperienza estetica e artistica che ha vissuto il pubblico 57 anni fa: questo film è Patrimonio dell’Umanità” ha dichiarato Ludmila Zemanova, la figlia del regista.
Il lavoro di Zeman sarà inoltre presentato al pubblico milanese dal 18 luglio al 20 settembre allo Spazio Oberdan, in occasione del 105° anniversario della nascita del regista ceco. La mostra vedrà la premiere milanese del film sabato 18 luglio alle 19 presso il cinema e sarà accompagnata da proiezioni di film selezionati di Zeman che si svolgeranno ogni domenica a partire dal 26 luglio.