(foto di Karen Ballard © 2015 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved.)

La follia esplode ne L’Amore Criminale di Denise Di Novi

(foto di Karen Ballard © 2015 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved.)

Esce oggi al cinema L’Amore Criminale, un thriller drammatico che segna il debutto alla regia per la veterana produttrice Denise Di Novi. Protagonisti sono Rosario Dawson, Katherine Heigl e Geoff Stults.


Tessa Connover (Katherine Heigl) riesce faticosamente a gestire la fine del suo matrimonio quando l’ex marito, David (Geoff Stults), si fidanza felicemente con Julia Banks (Rosario Dawson) – portandola non solo a vivere nella casa che una volta avevano condiviso, ma coinvolgendola anche nella vita della loro figlia, Lily. Nel tentativo di calarsi nella sua nuova vita, Julia è convinta di aver trovato l’uomo dei suoi sogni, quello che l’aiuterà a gettarsi alle spalle un passato difficile. Ma la gelosia di Tessa assume presto una svolta patologica e niente e nessuno la fermerà nel trasformare i sogni di Julia in veri e propri incubi.

Fin dove ti spingeresti per amore? Per la regista/produttrice Denise Di Novi, questa è la domanda al centro del suo thriller: “la storia mi ha intrigato perché parla di due donne molto diverse tra loro, che si ritrovano implicate in una relazione famigliare complicata. Ognuna di loro sente addosso a sé una pressione enorme — una per il fatto di dover creare la vita perfetta, l’altra per doverla mantenere. Questa pressione porta una di loro verso la pazzia, mentre l’altra è costretta a trovare la forza di combattere per la sua stessa vita. Ho pensato che fosse un tema adatto per realizzare un thriller molto intenso”.

Katherine Heigl (foto di Karen Ballard © 2015 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved.)

Katherine Heigl (foto di Karen Ballard © 2015 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved.)

Quando si conoscono, le due donne al centro della storia sono entrambe ad un bivio delle loro vite. Nonostante abbia divorziato già da anni, Tessa non ha mai accettato la fine del suo matrimonio, credendo in cuor suo che lei e il suo ex marito, David, avrebbero finito per riconciliarsi. Purtroppo questa speranza è interrotta dall’arrivo della nuova fidanzata del suo ex, Julia, che si sta lasciando alle spalle un passato traumatico e sta per imbarcarsi in una nuova vita accanto a David. “Julia scopre subito che l’uomo dei suoi sogni non ha affatto una ex moglie ideale – afferma la Di Novi inizialmente, Tessa sembra sforzarsi di sembrare accondiscendente, ma con il passare del tempo, il loro rapporto si fa via via sempre più teso e sempre più spaventoso”.

Katherine Heigl, interprete di Tessa, riflette, “Non puoi fare altro che chiederti, ‘Cosa farei se divorziassi da mio marito e lui trovasse un’altra con cui stare?’ ‘Come mi comporterei in simili circostanze?’ Spero di poter gestire la situazione con dignità, ma sarebbe comunque un momento doloroso. Sarebbe la fine del sogno che avevi di costruirti una famiglia ed un futuro insieme e, sfortunatamente, questo fa andare Tessa fuori di testa”.

Rosario Dawson (foto di Karen Ballard © 2015 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved.)

Rosario Dawson (foto di Karen Ballard © 2015 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved.)

Nel ruolo di Julia, Rosario Dawson dice che, al contrario, il suo sogno è appena agli inizi. “Julia è in uno di quei momenti che richiedono il classico ‘pizzicotto’, quando si è innamorati e felici. La troviamo entusiasta dei passi che sta facendo nella costruzione di una nuova vita, ma a causa di quanto le è successo nel recente passato, per lei è difficile crederci e non domandarsi se tutto questo avrà una fine immediata e quando. Facevo il tifo per lei perché so come ci si sente, e credo che ognuno riesca a capire come potrebbe essere”.

La Di Novi osserva come sia Julia quanto Tessa siano preoccupate di fare la cosa sbagliata. L’intera vita di Tessa è stata dedicata alla costruzione di una vita perfetta, del giusto matrimonio, del giusto marito, la giusta casa ecc… Julia è fuggita da una relazione extraconiugale ed ha faticato molto per dimenticare tutto, nonostante tenga ancora David all’oscuro di tutto. Perciò questo racconto può essere da monito per quelle donne che sacrificano la propria identità pur di stare accanto al proprio uomo, giusto o sbagliato che sia”.

Julia e Tessa (foto di Karen Ballard © 2015 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved.)

Julia e Tessa (foto di Karen Ballard © 2015 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved.)

Grazie alla massiccia diffusione — ed alla invasività — dei mezzi di comunicazione odierni, la nostra identità non è mai stata così vulnerabile: “al giorno d’oggi – conclude la regista – è veramente facile essere ingannati o manipolati senza che ce ne accorgiamo, e questo è un fatto che gioca a favore del piano di Tessa”.

“Quando Finisce l’Amore. Inizia la Pazzia”.

Leave a Comment