La nuova stagione cinematografica della Royal Opera House ricomincia il prossimo mercoledì 20 settembre, alle 20.15, con Il Flauto Magico, che sarà trasmesso in diretta via satellite dal Covent Garden in 1500 cinema in tutto il mondo e in oltre 40 nazioni(elenco delle sale italiane su www.nexodigital.it). Tra le opere più amate di Wolfgang Mozart, Il Flauto Magico è interpretato da un cast superlativo, che include Roderick Williams, e con la classica e intramontabile produzione del regista David McVicar.
Il Flauto Magico, oltre a essere una commedia, è anche espressione della profonda spiritualità di Mozart e riscosse un successo immediato, tanto che persino il compositore Antonio Salieri, il presunto rivale di Mozart, parlò di un “operone”. L’esigenza di perseguire l’illuminazione e la ricerca della saggezza e della virtù sono al centro di questo incantevole racconto, in cui il principe Tamino promette alla Regina della Notte che la aiuterà a salvare la figlia Pamina dal malvagio Sarastro. Tamino inizia la ricerca in compagnia dell’uccellatore Papageno, ma non tutto è come sembra.
Magnifiche sono le scene di John Macfarlane, a condurre lo spettatore nelle terre della Regina della Notte, in quest’immortale opera del compositore austriaco, che qui rivive nell’incantevole produzione di David McVicar. La classica versione di McVicar è in grado di cogliere sia gli aspetti solenni sia quelli comici dell’opera di Mozart e trasporta gli spettatori in un mondo fantastico, popolato da animali danzanti, macchine volanti e cieli stellati da sogno.
La scenografia costituisce uno sfondo meraviglioso per la caleidoscopica partitura mozartiana, che erompe con il virtuosismo coloristico della Regina della Notte, accarezza con i lirici duetti d’amore di Tamino e Pamina e diverte con le gioviali arie di Papageno, qui interpretato dal baritono britannico e compositore Roderick Williams. A guidare l’orchestra della Royal Opera House l’inglese Julia Jones.