Ispirata a una incredibile quanto drammatica storia vera verificatasi in Inghilterra nel 1998, venerdì 14 gennaio su Sky Atlantic (e in streaming su Now) alle 21.15 inizierà in prima visione Landscapers – Un Crimine Quasi Perfetto, la miniserie in quattro parti creata e scritta da Ed Sinclair, e diretta da Will Sharpe, con protagonisti Olivia Colman e David Thewlis.
La miniserie
Susan (Olivia Colman) e Christopher Edwards (David Thewils) sono una, all’apparenza, ordinaria e innamoratissima coppia inglese di mezza età, dai modi gentili, che un giorno si ritroverà al centro di un’indagine per omicidio – e non per caso. Quando Christopher fa una sconvolgente telefonata alla madre adottiva, il loro ruolo in un terribile crimine rimasto senza colpevoli per più di 10 anni comincia a venire alla luce. I coniugi Edwards, infatti, sono responsabili dell’uccisione dei genitori di lei e dell’occultamento dei loro cadaveri (nonché del furto di una cospicua somma di denaro dal conto corrente dei defunti) e sono a piede libero, in Francia, da ben quindici anni. L’improvviso ritrovamento dei cadaveri dei due anziani, però, scompiglia completamente le carte in tavola e da un giorno all’altro la sognatrice Susan – appassionata di cinema al punto da immaginarsi protagonista di svariati film, dai western ai grandi classici romantici fino ai noir dell’età d’oro di Hollywood – e il suo Chris si ritrovano a fare i conti con la polizia e col loro passato. Così, alimentato dalla straordinaria immaginazione di Susan, il fantastico mondo di Susan e Chris diventa per loro un riparo necessario dagli orrori del mondo reale e dal loro opprimente senso di colpa. Un riparo che minaccia però di distruggerli del tutto.
Il potere dell’immaginazione
Landscapers – Un Crimine Quasi Perfetto è un’emozionante e drammaticamente comica indagine sull’amore e sul potere dell’immaginazione. Basata su eventi reali, la serie esplora le vite degli assassini Susan e Christopher Edwards e si chiede come questa coppia devota e mite sia arrivata ad uccidere i genitori di Susan e seppellirli nel giardino sul retro della loro casa di Mansfield, una cittadina del Nottinghamshire, in un crimine avvenuto nel 1998 e rimasto nascosto per oltre un decennio. Landscapers è un drama con venature dark comedy su una storia realmente accaduta e basato su ricerche approfondite, con ore di interviste agli accusati che si sono sempre professati innocenti.
Ai margini della società
La serie racconta le vite di Susan e Chris da varie prospettive, comprese quelle degli agenti di polizia e degli avvocati coinvolti nelle indagini, nonché da quella “interna” degli stessi protagonisti. Il pubblico verrà calato in un mondo surreale, frutto di fantasia, che Susan e Christopher hanno creato vestendo i panni dei loro eroi di Hollywood in storie da loro inventate. La storia di un singolare caso di omicidio che coinvolge quattro vite vissute ai margini della società, e che si trasforma in un’esplorazione magnetica e a tinte fosche dell’amore e della fantasia, del loro potere e del loro pericolo.