Le Lotte e L’Utopia 1968 – 1970. Il Progetto e le Forme di un Cinema Politico è il titolo dei nuovi Annali della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, pubblicato da Effigi Edizioni che per questo numero monografico ha concentrato la ricerca su “Le lotte e l’utopia“. Si tratta della ventunesima pubblicazione scientifica dell’AAMOD che questa volta analizza la politica e le forme del cinema politico nel cruciale triennio 1968-1970, nel tentativo di ricostruire un passaggio della storia del cinema determinato dalle trasformazioni e dai rivolgimenti dell’anno degli studenti e dai molteplici punti di svolta avvenuti nel biennio successivo. Al centro di questo volume – a cura di Marco Maria Gazzano, Paola Scarnati ed Ermanno Taviani – ci sono la politica e le forme del cinema politico nel cruciale triennio 1968-1970. Lo sguardo si allarga però anche in altre direzioni, come la fantascienza, il cinema d’animazione, il mondo dell’arte, la radio, la televisione, la musica. Un volume che vuol essere un importante contributo alla ricostruzione di un passaggio della storia del cinema che mancava nel panorama culturale e scientifico italiano, in cui il cinema e i film sono stati analizzati in un più ampio spettro di linguaggi e di storie, e nel contesto di quelle trasformazioni e di quei rivolgimenti che l’anno degli studenti e i tanti punti di svolta del biennio successivo hanno determinato. Un approfondimento che mancava nel panorama culturale e scientifico italiano e che vede, tra le autorevoli firme, i contributi di Paolo Carusi, Luciana Castellina, Carlo Felice Casula, Derrick de Kerckove, Piero Di Siena, Damiano Garofolo, Pietro Montani, Antonio Medici, Stefania Parigi, Giacomo Ravesi, Giovanni Spagnoletti e Mario Tronti.
Il volume, che si apre con un’interessante prefazione di Vincenzo Vita, è suddiviso in quattro parti: Il Progetto Di Un Cinema Politico; Le Forme Di Un Cinema Politico; La Transpolitica; Film E Punti Di Vista. Un progetto culturale che riscopre la memoria di uno spaccato socio-culturale ripreso dalle immagini per documentare la storia e divulgarla con curiosità e introspezione anche alle nuove generazioni.