Dopo Cannes e Dintorni, da lunedì 21 a lunedì 28 settembre arriva a Milano il secondo appuntamento dell’anno con Le Vie del Cinema la rassegna che mostrerà al pubblico una selezione di film del 68° Festival del Film di Locarno e della recentissima 72esima Mostra del Cinema di Venezia. Ad accompagnare la rassegna anche tre film premiati alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro e al 20° Milano Film Festival.
Il cartellone di quest’anno propone, in lingua originale con sottotitoli in italiano, un totale di 42 film provenienti da 19 paesi diversi che verranno programmati in 14 storiche sale cinematografiche milanesi a gestione diretta, da sempre attente alla programmazione di cinema di qualità (Anteo spazioCinema, Apollo spazioCinema, Arcobaleno Filmcenter, Ariosto, Arlecchino, Beltrade, Centrale Multisala, Colosseo Multisala, Ducale Multisala, Eliseo Multisala, Mexico, Orfeo Multisala, Palestrina, Plinius Multisala), offrendo agli spettatori un giro del mondo squisitamente “cinematografico” e dando vita ad oltre 70 proiezioni cittadine.
Un programma non solo per cinefili. Accanto alle proiezioni dei film premiati ai Festival di Venezia e Locarno (con un focus sul cinema sudamericano indicato da Barbera come uno dei più promettenti nel panorama internazionale), verranno proposti titoli per gli appassionati di arte e musica, ad esempio Janis di Amy Berg e Heart of a Dog di Laurie Anderson, e film di richiamo per il grande pubblico: Black Mass di Scott Cooper, Everest di Baltasar Kormákur, The Danish Girl di Tom Hooper e Spotlight di Thomas McCarthy.
Tra gli altri dalla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia verranno proposti 33 film tra cui il Leone d’Oro Desde Alla’ di Lorenzo Vigas; Behemoth di Zhao Liang, Premio Signis; Per Amor Vostro di Giuseppe M. Gaudino premiato con Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Valeria Golino; e ancora Francofonia di Aleksandr Sokurov; La Calle de la Amargura di Arturo Ripstein; Tempete di Samuel Collardey, Premio Orizzonti per la Miglior Interpretazione a Dominique Leborne; Tanna di Martin Butler e Bentley Dean, Premio 30. Settimana Internazionale della Critica; Early Winter di Michael Rowe, Premio Giornate degli Autori; Arianna di Carlo Lavagna, Miglior Attrice Esordiente Ondina Quadri; La Prima Luce di Vincenzo Marra; Viva la Sposa di Ascanio Celestini.
Dal 68° Festival del film Locarno: Right Now, Wrong Then di Hong Sang-soo, Pardo d’Oro e Pardo per la Miglior Interpretazione Maschile; Cosmos di Andrzej Zulawski, Pardo per la Migliore Regia; Suite Armoricanine di Pascale Breton, Premio FIPRESCI; Paradise (Ma Dar Behesht) di Sina Ataeian Dena, Swatch Art Peace Hotel Award, Premio Ecumenico; Chevalier di Athina Tsangari; Genitori di Alberto Fasulo.
Diversi saranno anche gli incontri con registi e critici che accompagneranno le proiezioni dei film: da Lina Wertmüller a Enzo Gentile, da Carlo Lavagna a Vincenzo Marra. Come sempre il pubblico delle sale avrà poi la possibilità di costruire il proprio personale percorso all’interno della rassegna, anche prendendo spunto dagli itinerari tematici che si snodano tra i paesi di provenienza dei diversi film.