All’Hard Rock Cafe di Firenze lo storico schermo ereditato dal Cinema Gambrinus torna a rivivere per il cinema con la proiezione di quattro film grazie alla rassegna The Screen Rocks 2 – Back To The Gambrinus. Quattro film iconici nel mondo del rock, dove la musica, pur non essendo protagonista, gioca un ruolo fondamentale arricchendo di senso tutta la narrazione.
Il primo appuntamento è domenica 7 giugno, dalle ore 22:00, con School of Rock, film del 2003 diretto da Richard Linklater. 110 minuti in cui l’intera storia del rock (con pezzi in presa diretta o citazioni dei The Doors, AC/DC, Black Sabbath e Pink Floyd) viene attraversata, rivisitata ed utilizzata per dare forza ad una storia ironica e divertente.
Domenica 21 giugno, dalle ore 22:00 arriva Grease, il film del 1978 diretto da Randal Kleiser e destinato a rimanere nell’immaginario collettivo fissandosi come icona che resiste al di là dello scorrere del tempo. Per la prima serata d’estate il cafe rievoca il rock’n’roll dei mitici anni 50 con un film dall’impianto prevalentemente favolistico. Il terzo appuntamento è domenica 28 giugno dalle ore 22:00 con The Rocker, la pellicola diretta nel 2008 da Peter Cattaneo che racconta il viaggio di formazione di un gruppo di adolescenti votati al rock e dominati dalla musica. Due le cover realizzate per il film: Nothin’ But a Good Time, dei Poison e In Your Eyes, di Peter Gabriel.
La serata conclusiva della rassegna è affidata alla commedia musicale The Blues Brothers: domenica 5 luglio, dalle ore 22:00, il pubblico ritrova le azioni in abiti scuri e Ray Ban di John Belushi e Dan Aykroyd e di tutto il cast di musicisti e cantanti entrati nella storia del cinema e consacrati della storia della musica come Ray Charles, Aretha Franklin, James Brown, Cab Calloway e John Lee Hooker.