Foto: Martin Valentin Menke

Lo Stato Contro Fritz Bauer: la Germania riscopre un eroe con Lars Kraume

Foto: Martin Valentin Menke

Vincitore del Premio del Pubblico UBS al Festival di Locarno 2015, esce oggi al cinema Lo Stato Contro Fritz Bauer, il film scritto e diretto da Lars Kraume con Burghart Klaussner, Ronald Zehrfeld, Lilith Stangenberg, Jörg Schüttauf, Sebastian Blomberg. Un potente e avvincente ritratto di un uomo coraggioso e della sua battaglia per arrivare alla verità e alla giustizia.


Germania, 1957. Il procuratore generale Fritz Bauer (Burghart Klaussner) ottiene prove irrefutabili del luogo dove si nasconde Adolf Eichmann. Il tenente colonnello delle SS responsabile della deportazione di massa di milioni di ebrei cela la sua vera identità nella capitale argentina di Buenos Aires.

Ebreo lui stesso, da quando è tornato dall’esilio in Danimarca, Bauer sta cercando di portare in giudizio i criminali del Terzo Reich. Tuttavia, finora non è riuscito ad ottenere alcun risultato a causa della feroce determinazione della Germania a rimuovere il suo sinistro passato. Diffidando del sistema giudiziario tedesco, Fritz Bauer contatta il Mossad, i servizi segreti israeliani, e così facendo commette alto tradimento. Ma Bauer non sta cercando di vendicare l’Olocausto: la sua preoccupazione è il futuro della Germania.

1-Stato_contro_Fritz_Bauer

Un pubblico ministero ha cambiato un intero paese: conducendo la sua ostinata battaglia contro l’oblio, Fritz Bauer ha lasciato il segno nella giovane Repubblica Federale Tedesca. Ha portato i crimini commessi dai Nazisti nei salotti dei tedeschi, ha riabilitato gli uomini della resistenza che hanno lottato contro il regime ingiusto, ha braccato Adolf Eichmann e dato il via all’enorme processo di Auschwitz a Francoforte, uno dei procedimenti penali più importanti nella storia del dopoguerra.

Un tempo lui stesso era sfuggito per un soffio agli scagnozzi di Hitler e ora è lui a dare la caccia a loro. Non gli interessa minimamente la vendetta, quello che gli sta a cuore è la giustizia.

 Foto: Martin Valentin Menke

Foto: Martin Valentin Menke

La Germania riscopre i suoi eroi e la sua storia. Dopo Il Labirinto del Silenzio, un altro film strappa la cortina di reticenza e omertà calata sui nazisti che si macchiarono di atroci crimini di guerra. È lo Stato stesso a nascondere il suo terribile passato. Fritz Bauer, un personaggio mal digerito, contestato, accusato, dimenticato e finalmente riscoperto come un eroe.

“Oggi la Germania è fiera del suo miracolo economico e orgogliosa di esser la patria di Goethe e Beethoven. Ma la Germania è anche il paese di Hitler, Eichmann, e dei loro tanti seguaci e sostenitori. Cosi come ogni giornata comprende il giorno e la notte, anche la storia di ogni popolo ha le sue luci ed ombre. Credo che le generazioni più giovani in Germania siano pronte a conoscere la storia del loro paese e tutta la verità. Quella stessa verità con cui i loro genitori a volte fanno fatica a confrontarsi”.

Fritz Bauer

Leave a Comment