L’intreccio di due storie ambientate nel presente e nel passato è al centro de L’Ultima Lettera D’Amore, il film tratto dal romanzo di JoJo Moyes e diretto da Augustine Frizzell che sarà disponibile alla visione su Netflix a partire da venerdì 23 luglio. Protagonisti della pellicola solo Felicity Jones, Shailene Woodley, Callum Turner e Nabhaan Rizwan.
Il film
L’ambiziosa giornalista Ellie Haworth (Felicity Jones) scopre una serie di lettere d’amore segrete risalenti al 1965 e decide di risolvere il mistero della relazione proibita che raccontano. Mentre porta alla luce la storia tra Jennifer Stirling (Shailene Woodley), moglie di un facoltoso industriale, e Anthony O’Hare (Callum Turner), un giornalista di finanza incaricato di seguire la sua storia, anche Ellie si trova coinvolta in un’avventura romantica, con l’onesto e amabile archivista (Nabhaan Rizwan) che la aiuta a trovare altre lettere.
Dal romanzo di Jojo Moyes
La scrittrice Jojo Moyes ha scritto The Last Letter From Your Lover nel 2008 ed è stato uno dei suoi primi libri ad essere trasformato in un lungometraggio. La scrittrice ha preso ispirazione per la storia d’amore a doppia narrazione dopo aver sentito un gruppo di donne in un pub che stavano discutendo a lungo riguardo un messaggio di testo di un fidanzato o di un potenziale partner. La Moyes è andata così a rileggere vecchie lettere d’amore d’epoca e questo le ha fatto venire l’idea di mettere a confronto vecchi e nuovi mezzi di comunicazione: “viviamo in quest’epoca di comunicazione tecnologica – spiega – ma in realtà i mezzi digitali oscurano ciò che sentiamo veramente. Pensavo a come invece le persone comunicavano in quelle vecchie lettere d’amore – quel bel modo di parlare lirico – così diverse dal linguaggio moderno. Da questo contrasto è una nata una storia d’amore tinta di giallo”.
L’amore che dura per sempre
Felicity Jones ha amato così tanto la sceneggiatura che hanno deciso di sostenere il regista anche come produttrice esecutiva. “Quando ho letto il copione mi sono immediatamente innamorata di Ellie – racconta Felicity Jones – la sua leggerezza nell’essere mi ha davvero attirato”. Ma l’attrice è stata ancora più attratta dal puro romanticismo della storia: “c’è qualcosa di così romantico nell’amore che dura per tutta la vita”.