Il Mio Film 00

Marco Bellocchio al Cineateatro Volta di Pavia per la terza edizione de Il Mio Film

Marco Bellocchio, tra i più grandi maestri del cinema italiano, lunedì 24 febbraio sarà al Cineteatro Volta di Pavia (Piazza Salvo d’Acquisto 1) come grande ospite della prima serata della terza edizione de Il Mio Film, la rassegna cinematografica – curata dalla cooperativa Dreamers in collaborazione con l’Università di Pavia – che porterà a Pavia i film e gli autori più interessanti del nuovo cinema italiano. Il regista di Bobbio presenterà al pubblico il suo ultimo straordinario film Il Traditore, mentre la settimana successiva, per celebrare il centenario della nascita di Federico Fellini, verrà proiettata la versione restaurata di 8 ½ alla presenza di Sandra Milo. Gli appuntamenti della rassegna saranno in tutto sei: ogni lunedì sera dal 24 febbraio al 23 marzo, e serata finale sabato 28 marzo.

.

Pierfrancesco Favino ne “Il Traditore” di Marco Bellocchio

Il programma

Come nelle passate edizioni, ogni evento inizierà alle 19.30 con un aperitivo buffet di benvenuto, mentre alle 20 inizierà la proiezione con l’ospite di turno. Ecco di seguito tutto il programma:

Lunedì 24 febbraioIl Traditore di Marco Bellocchio

All’inizio degli anni 80 è guerra tra le vecchie famiglie della mafia, Totò Riina (Nicola Calì) e i Corleonesi. In palio c’è il controllo sul traffico di droga. Alla festa di riconciliazione delle ‘famiglie’ Tommaso Buscetta (Pierfrancesco Favino) sente il pericolo. Decide di emigrare in Brasile per seguire i suoi traffici e allontanarsi dai Corleonesi che si accaniranno su due dei suoi figli e il fratello rimasti in Sicilia, e lui stesso è braccato anche in Brasile. Ma prima della mafia è la polizia brasiliana ad arrestarlo. Ora ci sarà l’estradizione e la morte sicura in Italia. Ma il giudice Giovanni Falcone (Fausto Russo Alesi) gli offre un’alternativa: collaborare con la giustizia. Per il codice d’onore della mafia equivale a tradire.  Grazie alle sue rivelazioni viene istruito il Maxi-Processo con 475 imputati.

Ospite della serata: Marco Bellocchio.

Sandra Milo e Marcello Mastroianni in "8 e 1/2" di Federico Fellini

Sandra Milo e Marcello Mastroianni in “8 e 1/2” di Federico Fellini

Lunedì 2 marzo8 ½ di Federico Fellini

Un uomo sui quarantacinque anni (Marcello Mastroianni) trascorre un periodo di riposo in una stazione climatica di cura. La forzata pausa si risolve in una specie di bilancio generale della sua esistenza: un bilancio fatto di rapporti con personaggi reali, e di fantasticherie, ricordi, sogni, che si inseriscono all’improvviso negli avvenimenti concreti delle sue giornate e delle sue notti. Nei suoi sogni fanno parte i ricordi del padre e della madre, morti, con i quali egli discorre teneramente, come con persone vicine. La paura della vecchiaia e della morte, gli si rivelano attraverso immagini in cui egli vede se stesso morto, mentre intorno, la vita continua senza di lui. E tutto questo non fa che rendere consapevole quello smarrimento che egli si portava dietro da anni e che le cure della esistenza quotidiana e del lavoro avevano in parte mascherato.

Ospite della serata: Sandra Milo.

Lunedì 9 marzoFigli di Giuseppe Bonito

Sara (Paola Cortellesi) e Nicola (Valerio Mastandrea) sono sposati e innamorati. Hanno una bambina di 6 anni, Anna, e una vita felice. L’arrivo del secondo figlio, Pietro, sconvolge gli equilibri di tutta la famiglia dando vita a situazioni tragicomiche. Nonni stravaganti, amici sull’orlo di una crisi di nervi e improbabili baby-sitter non saranno loro di aiuto. Tra attimi di felicità e situazioni di sconforto, Sara e Nicola riusciranno a resistere e a rimanere insieme?

Ospite della serata: Giuseppe Bonito.

(Foto di Andrea Pirrello)

Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea in “Figli” di Giuseppe Bonito (Foto di Andrea Pirrello)

Lunedì 16 marzoSolo Cose Belle di Kristian Gianfreda 

Ispirata ispirato all’opera di Don Oreste Benzi ed alla vita delle Case Famiglia dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Solo Cose Belle è la storia di Benedetta (Idamaria Recati), una popolare ragazza sedicenne, e del suo incontro con una bizzarra casa famiglia appena arrivata nel suo paese dell’entroterra romagnolo. La Casa – rumorosa e stravagante – conta un papà e una mamma, un richiedente asilo appena sbarcato, una ex-prostituta con una figlia piccola, un giovanissimo ex carcerato, due ragazzi con gravi disabilità e il figlio naturale della coppia. Benedetta, invece, è la figlia del sindaco, costretta ad adeguarsi a un ruolo sociale che, come scoprirà in seguito, non le piace affatto e a un ideale di perfezione, anche estetico, che la rende infelice. È proprio lei che – attraverso la storia d’amore con Kevin (Luigi Navarra), uno dei ragazzi della Casa – guida lo spettatore in un “mondo ai margini” in cui tutti sembrano “sbagliati” o “difettosi”, ma in realtà sono solo semplicemente molto umani.

Lunedì 23 marzoMio Fratello Rincorre i Dinosauri di Stefano Cipani

Jack (Francesco Gheghi) ha sempre desiderato un fratello maschio con cui giocare e quando nasce Gio (Lorenzo Sisto), i suoi genitori (Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese) gli raccontano che suo fratello è un bambino “speciale”. Da quel momento, nel suo immaginario, Gio diventa un supereroe, dotato di poteri incredibili, come un personaggio dei fumetti. Con il passare del tempo Jack scopre che in realtà il fratellino ha la sindrome di Down e per lui diventa un segreto da non svelare. Quando Jack arriva al liceo e si innamora di Arianna (Arianna Becheroni), decide di nascondere alla ragazza e ai nuovi amici l’esistenza del fratello. Ma non si può pretendere di essere amati nascondendo una parte così importante di sé. La verità verrà presto a galla e alla fine Jack riuscirà a farsi travolgere dall’energia e dalla vitalità di Gio, che grazie al suo originale punto di vista riuscirà a trasformare il mondo, proprio come un supereroe.

Ospite della serata l’autore del romanzo da cui è tratto il film Giacomo Mazzariol.

"Mio Fratello Rincorre i Dinosauri"

“Mio Fratello Rincorre i Dinosauri”

Sabato 28 marzoRicordi? di Valerio Mieli

Lui (Luca Marinelli) e Lei (Linda Caridi). Una lunga grande storia d’amore, raccontata però sempre solo attraverso i ricordi, più o meno falsati dagli stati d’animo, dal tempo, dalle differenze di punto vista, dei giovani protagonisti. Il viaggio di due persone negli anni: insieme e divise, felici, infelici, innamorate tra loro, innamorate di altri, visto in un unico flusso di colori ed emozioni. I due si conoscono raccontandosi fantasiosi episodi d’infanzia. Anche la festa in cui si incontrano però è ricordata, e in due versioni: il mondo di lui, malinconico, quello di lei allegro e ancora incantato. Passano gli anni. Lo sguardo di lui si trasforma, si alleggerisce. Quello di lei matura, si fa più complesso e più scuro.

Ospite della serata: Valerio Mieli


Il Mio Film 1

Informazioni
cineteatrovolta@comune.pv.it
https://www.facebook.com/teatrovolta/

Leave a Comment