Premiato al Bari Film Festival 2018 per la Miglior attrice protagonista, grazie all’incredibile interpretazione di Maria Mozhdah, l’11 ottobre arriva in Dvd e Blu Ray Disc Lucky Red – distribuito da Koch Media – Cosa Dirà la Gente, l’acclamato film diretto dalla regista pakistano-norvegese Iram Haq. La storia potente, emozionante e tristemente attuale di Nisha, che ha ottenuto al cinema il consenso unanime di pubblico e critica, arriva finalmente in home video in un’edizione arricchita da extra inediti, nati dalla collaborazione con Amnesty International.
Il film
La sedicenne Nisha (Maria Mozhdah) vive una doppia vita. A casa, in famiglia, è la perfetta figlia pachistana, ma quando esce con gli amici è una normale adolescente norvegese. Quando però il padre sorprende Nisha inintimità col suo ragazzo, i due mondi della ragazza entrano violentemente in collisione: i suoi stessi genitori la rapiscono per portarla a casa di alcuni parenti in Pakistan. Lì, in un Paese in cui non è mai stata prima, Nisha è costretta ad adattarsi alla cultura di suo padre e di sua madre.
La storia di Nisha è un modello di coraggio e simbolo per ogni donna che sceglie la strada dell’indipendenza e della libertà, nonostante la paura e le difficoltà.
Il cofanetto home video
Cosa Dirà la Gente esce in versione home video in Dvd e Blu-Ray, arricchito di contenuti speciali:
– Come difendersi dai matrimoni precoci in Pakistan (6’): attraverso la toccante storia di Paras, Amnesty International ci racconta la condizione di molte donne pakistane costrette a sposarsi giovanissime contro la loro volontà. Una testimonianza positiva di una realtà che ancora oggi viola i diritti umani di molte donne;
– Libere di scegliere (7’): Riccardo Noury, portavoce italiano di Amnesty International, parla delle spose bambine, delle cause e delle conseguenze di quel fenomeno globale, della ribellione delle ragazze e delle campagne di Amnesty International nel mondo;
All’interno del cofanetto, inoltre, un report cartaceo sui matrimoni forzati e precoci con dati interessanti sui risultati concreti ottenuti grazie all’impegno e all’intervento prezioso di Amnesty International.