marjorie-prime-11

Marjorie Prime apre il 17° Trieste Science+Fiction

Domani prende il via la XVII edizione del Trieste Science+Fiction, che si terrà a Trieste dal 31 ottobre al 5 novembre, nella nuova prestigiosa sede del Politeama Rossetti, al Teatro Miela e al Cinema Ariston. Film d’apertura della kermesse sarà l’attesa Anteprima di Marjorie Prime, pellicola firmata da Michael Almereyda e tratta dall’acclamato testo teatrale, nominato al Pulitzer, di Jordan Harrison.  Una storia profonda e toccante, che esplora i temi della memoria, dell’identità, dell’amore e della perdita nell’era dell’intelligenza artificiale, interpretata, tra gli altri, da Tim Robbins e Geena Davis.

"Halloween – La Notte Delle Streghe" di John Carpenter

“Halloween – La Notte Delle Streghe” di John Carpenter

Marjorie Prime ha debuttato a gennaio al Sundance Film Festival, dove ha vinto lo Sloan Feature Film Prize, riconoscimento conferito ai migliori film incentrati sul tema della scienza e della tecnologia. La giuria ha premiato la sua “interpretazione ricca di sfumature e spunti geniali dell’evoluzione del rapporto tra l’uomo e la tecnologia, e la toccante rappresentazione di come le macchine intelligenti possono sfidare le nostre nozioni di identità, memoria e perdita“.

Sarà il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia (Il Rossetti) ad ospitare la proiezione, al termine della Cerimonia d’Apertura del festival prevista per le ore 20.00. A precedere la cerimonia e ad aprire le danze di questa XVII edizione un grande classico firmato da John Carpenter: alle 17.00, sempre al Rossetti verrà proiettato Halloween – La Notte Delle Streghe. È la notte di Halloween del 1978. 15 anni prima, Michael Myers ha brutalmente assassinato la sorella e, fuggito dal manicomio in cui è stato rinchiuso, è pronto a perpetrare altri delitti. Oggi come ieri, in un’altra notte di Halloween, sarà ancora un’esperienza indimenticabile.

"It Stains the Sands Red" di Colin Minihan

“It Stains the Sands Red” di Colin Minihan

E alle 22.15, fuori concorso e in anteprima, verrà proiettata la pellicola statunitense It Stains the Sands Red di Colin Minihan. Uno zombi movie che lascerà il pubblico con il fiato corto.

Programma completo e info: www.sciencefictionfestival.org

Leave a Comment