Meryl Streep si lancia in un nuovo ruolo – da cantante e chitarrista rock – per la regia del premio Oscar Jonathan Demme in Dove Eravamo Rimasti (Ricki and the Flash), film che ha aperto l’ultimo Festival del Film di Locarno. Nel cast anche Mamie Gummer, figlia della Streep, il cantante e musicista Rick Springfield, Kevin Kline e Audra McDonald.
In un film originale con performance dal vivo, la Streep è Ricki Rendazzo, una chitarrista eroina che nell’inseguire il suo sogno di diventare una chitarrista di successo compie tanti sbagli umani nei confronti della sua famiglia. Richiamata a casa per un problema, Ricki ha l’occasione per riscattarsi e cercare di aggiustare tutto.
“Tutti hanno una parte del passato che vorrebbero cambiare”, afferma il regista Jonathan Demme. Ricki, portata in vita da Meryl Streep, è una chitarrista e una mamma rock piena di rimorsi per il suo passato che ora ha l’occasione di aggiustare le cose. “Quando Ricki vede la figlia disperata”, aggiunge Demme, “capisce che è un’opportunità di redenzione per raddrizzare tutte le scelte sbagliate che ha fatto nella sua vita”.
“Dobbiamo tutti convivere con gli errori del nostro passato”, racconta la Streep. “Credo che Ricki vorrebbe che i figli la amassero di più e la capissero di più e questo si chiama rimorso. Eppure ogni scelta compiuta le è chiara, e ne è più che consapevole. Vive sul momento, agisce d’impulso e questo per lei è imperativo e vitale”.
Ricki Rendazzo, personaggio ideato e raccontato dalla sceneggiatrice Diablo Cody, lascia la sua casa di Los Angeles per tornare in Indiana dalla figlia Julie che sta vivendo una crisi personale. Dalla sua vita tutta rock ‘n’ roll, torna alla vita che aveva abbandonato. A interpretare Julie è stata proprio sua figlia Mamie Gummer.
La Streep sostiene che uno dei motivi principali per capire la distanza tra madre e figlia è perché sono così simili: “credo che entrambe siano propense al litigio, entrambe vedono le cose da outsider, entrambe pensano di essere detentrici della Verità. Il frutto non cade mai lontano dall’albero. Entrambi vivono la loro verità, senza scusarsi mai”.
“Questo film non racconta di famiglie perfette, impacchettate col fiocco. Qui le persone sono vere, complicate, un disastro”
Meryl Streep