Dopo lo stop dovuto alla pandemia, al Teatro Golden di Roma dal 6 all’11 settembre si terrà la terza edizione di Meisner Acting Technique & Emotional Preparation, la masterclass condotta da James Price, Fondatore e Direttore del the Acting Studio – New York e amico e protetto del leggendario Sanford Meisner, e Anna Maria Cianciulli (foto copertina), socia e docente del The Acting Studio – New York dal 1992.
La masterclass
La masterclass – fortemente voluta dall’attore Gabrio Gentilini, che nel 2016 si è formato presso il The Acting Studio di New York insieme a James Price – prevedrà 8 ore intensive di studio giornaliere (per un totale di 48 ore) alternando le lezioni di tecnica Meisner con James Price e altre di Emotional Preparation con Anna Maria Cianciulli.
“Per me, da quando siamo usciti dagli ultimi due anni di pandemia, la vera gioia è avere l’opportunità di reinventarci di nuovo, lasciandoci alle spalle quelle abitudini che non ci piacevano; le parti di noi stessi e del nostro lavoro che non stavano producendo i risultati che cercavamo. Sono così felice di avvicinarmi ai mestieri dell’insegnamento, della recitazione e della narrazione da una nuova prospettiva. Ho scoperto che alcune persone, purtroppo, hanno avuto difficoltà a compiere questa transizione post-pandemia. Anche se mi è piaciuto lavorare dal vivo sulla piattaforma Zoom, non è come farlo in presenza. Questo mio viaggio in Italia è molto più lungo dei miei precedenti qui e dal mio ultimo viaggio nel 2019 ho imparato molto di più sul popolo italiano, sulla sua storia e cultura”.
James Price
“Questo è il mio primo viaggio post-pandemia. Un desiderato ritorno a casa per la splendida opportunità di lavorare con attori italiani e in un teatro del calibro del Golden. Divulgare questa tecnica meravigliosa che magicamente riesce a creare i presupposti per una vera comunicazione e un contatto sincero con l’altro, continua da sempre a sorprendermi per la sua efficacia… Riesce a far esprimere l’essenza dell’essere “umani” che, infondo, è alla base di una recitazione capace di toccare il cuore e coinvolgere a pieno gli spettatori. E’ un impegno, una missione comiciata nel 2005, quando sono stata invitata per la prima volta a insegnarla in Italia. Sono felice di essere qui ed e’ un immenso piacere incontrare questo nuovo gruppo di attori. Sarà un’altra grande avventura e sono sinceramente grata per l’appassionato lavoro di Laura Ruocco, direttrice artistica dell’accademia e l’attore Gabrio Gentilini, che insieme l’hanno organizzata. Grazie!”
Anna Maria Cianciulli
“Sentivo l’urgenza di condividere questo metodo e questi splendidi insegnanti con altri attori e attrici italiani. Gli esercizi di Meisner non mi hanno solo migliorato come attore, ma anche e soprattutto come essere umano. Sono contento che siamo riusciti a tornare in presenza con le lezioni di questa preziosa tecnica e non vedo l’ora di conoscere gli altri ragazzi e ragazze e scoprire chi fra di loro volerà poi a NY, come ho fatto io qualche anno fa!”.
Gabrio Gentilini
Come partecipare
Come nelle passate edizioni ai partecipanti più meritevoli saranno assegnate alcune borse di studio per studiare gratuitamente presso il The Acting Studio – New York, la scuola fondata da James Price nel 1983 e dove, grazie ad uno degli staff di più alto livello nella formazione degli attori, l’allenamento Meisner è di “prima generazione” e aderisce al sistema di esercizi che ha catapultato l’approccio Meisner al livello più alto nel mondo della formazione recitativa.
Per informazioni e iscrizioni (sono rimasti gli ultimi posti) occorre scrivere a jamespriceromemasterclass@gmail.com