Dal 4 maggio il nostro Paese inizia la fase di riapertura dopo il lungo periodo di lockdown. La Cineteca di Milano propone per l’occasione Milano Riapre, un palinsesto in 4 film dedicato alla sua città, per riscoprirla attraverso i suoi tesori in pellicola. La piattaforma inoltre si rinnova con un nuovo layout, nuove funzionalità come il live streaming e nuove sezioni attraverso cui esplorare le centinaia di materiali presenti.
Milano Vive di Mario Milani
In streaming Milano Vive, un prezioso documentario dedicato alla città di Milano nel secondo dopoguerra. Commissionato nel 1954 dall’Amministrazione del Sindaco Virgilio Ferrari al regista Mario Milani, Milano Vive è il primo filmato documentario promozionale di un ente pubblico in Italia. Attraverso i suoi fotogrammi in bianco e nero, ci offre uno spaccato significativo della città negli anni del boom economico. Uno spirito imprenditoriale e vitale che tutt’oggi la contraddistingue.
I Bagni Diana e Mediolanum
Online anche un documento unico: I Bagni Diana che consegna alla memoria una veduta della prima piscina pubblica di Milano situata presso l’Hotel Diana di Porta Venezia, girata da operatori Lumière nel 1896. Opera di straordinaria potenza espressiva proposto all’interno dell’omaggio è Mediolanum, film sperimentale di Ubaldo Magnaghi realizzato nel 1933 sulle guglie del Duomo, commissionato da Agfa, allora uno dei maggiori produttori cinematografici d’Europa.
L’Uomo Non è Un Microbo
Per chiudere lo speciale, proponiamo L’Uomo Non è Un Microbo, pubblicità cinematografica animata realizzata dal duo di disegnatori milanesi Nino e Toni Pagot per la réclame del dentifricio Cetol, di divertente attualità, in cui microbi dispettosi che combattono la propria guerra contro l’igiene cercano di conquistare il corpo umano, naturalmente senza riuscirci. L’auspicio è quello di trovare anche noi il dentifricio per poter sconfiggere il Covid-19…