manifesto - Copia

Morgan Bertacca dirige Il Ricco, il Povero e il Maggiordomo, il nuovo film di Natale di Aldo, Giovanni e Giacomo

Sarà presentato alla stampa oggi a Milano Il Ricco, il Povero e il Maggiordomo, l’ultimo film con protagonisti Aldo, Giovanni e Giacomo che lo hanno anche scritto e diretto con Morgan Bertacca, al suo esordio cinematografico. Nel cast anche Giuliana Lojodice, Guadalupe Lancho, Sara D’Amario, Rosalia Porcaro e Francesca Neri.


Giacomo è un ricco e spregiudicato broker appassionato di golf, con uno spettacolare ufficio di rappresentanza nella “city” di Porta Nuova a Milano e altrettanto spettacolare villa con parco e piscina appena fuori città. Il suo fido maggiordomo è Giovanni, cultore di arti marziali e della filosofia giapponese. A insaputa di Giacomo, Giovanni ha una liason con Dolores, la sanguigna cameriera sudamericana.

Aldo è un venditore abusivo nel mercato di quartiere. Vive con la madre, una donna burbera e combattiva che lo tratta come un inetto. Nel tempo libero allena un’allegra e inconcludente squadretta di calcio composta in maggioranza da bambini extracomunitari.

Aldo, Giovanni e Giacomo (foto di Masiar Pasquali)

Aldo, Giovanni e Giacomo (foto di Masiar Pasquali)

Durante una rocambolesca fuga dai vigili che controllano le licenze, Aldo viene investito in auto da Giovanni e Giacomo, che lo caricano su in tutta fretta. Giacomo gli propone un risarcimento in cambio di qualche lavoretto in villa e Aldo accetta, sognando di potersi comprare così la tanto desiderata licenza da ambulante.

L’arrivo di Aldo porta un grande scompiglio, ma per poco: un inaspettato tracollo finanziario colpisce la fortuna di Giacomo. Tutto è perduto, la villa, i risparmi di Giovanni, i soldi promessi ad Aldo. In altre parole: addio villa, addio Dolores, addio licenza.

Francesca Neri (foto di Masiar Pasquali)

Francesca Neri (foto di Masiar Pasquali)

In questa situazione d’emergenza Giacomo è costretto ad accettare l’invito di Aldo: Giacomo e Giovanni si trasferiscono così a casa di Calcedonia, la madre di Aldo. Tra i mille disagi e le disavventure della convivenza, Giacomo riesce a mettere in piedi un nuovo progetto che potrebbe salvarli tutti. La banca, però, esige un garante.

Riuscirà Giacomo, con l’aiuto di Giovanni e di Aldo, a ottenere il prestito necessario ad avviare il progetto? Lo sapremo soltanto dopo un matrimonio, un funerale, un maldestro appuntamento al buio e una rocambolesca irruzione di massa a suon di musica mariachi in una villa messa sotto sequestro.

Una scena di "Il Ricco, il Povero e il Maggiordomo" (foto di Masiar Pasquali)

Una scena di “Il Ricco, il Povero e il Maggiordomo” (foto di Masiar Pasquali)

Per Morgan Bertacca, filmmaker milanese classe 1972, non è la prima collaborazione con il trio comico milanese. Nel 2009‐2010 ha infatto partecipato con Valerio Bariletti e Giordano Preda alla scrittura del soggetto e della sceneggiatura de La Banda dei Babbi Natale (biglietto d’oro 2011). Nel 2013 ha invece curato la regia dell’adattamento cinematografico e televisivo di Ammutta Muddica, l’ultimo show teatrale di Aldo Giovanni e Giacomo.

(Tutte le foto sono di © Masiar Pasquali)

Leave a Comment