Si terrà a Sabaudia da oggi al 18 luglio il primo Sabaudia Film Fest, un evento promosso ed organizzato dal Comune di Sabaudia totalmente dedicato alla commedia italiana, fortemente voluta dal Sindaco Maurizio Lucci, è diretta dal critico giornalista cinematografico Franco Montini, presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI).
Il Sabaudia Film Fest propone una sezione composta da 8 fra le più riuscite commedie dell’ultima stagione cinematografica e una sezione composta da 5 opere prime selezionate fra le commedie uscite al cinema nella stagione cinematografica 2014/2015; una retrospettiva di 6 film sulla “commedia balneare” dal titolo Filmare e una serie di incontri con registi e autori, denominati Confronti, per discutere della storia della commedia italiana e del suo futuro.
Tanti gli ospiti che saliranno sul palco del Sabaudia Film Fest per presentare i film o partecipare agli altri eventi della manifestazione: Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Luca Argentero, Anna Foglietta, Edoardo Leo, Vincenzo Salemme, Paolo Genovese, Sabrina Impacciatore, Paolo Giaccio, Paolo Mieli, Luigi Abete, Luigi Lonigro, Bruno Zambardino, Andrea Purgatori, Francesco Bruni, Margherita Buy, Marco Giallini, Simona Izzo, Luca Miniero, Maria Sole Tognazzi.
Sarà il pubblico, attraverso una votazione, a decretare il vincitore del premio per la miglior commedia tra gli 8 film proposti nel Concorso. Sarà invece una giuria di esperti, presieduta da Walter Veltroni e composta da Paola Casella, Andrea Purgatori, Giacomo Scarpelli e Piero Spila, ad assegnare non solo il premio per la migliore commedia opera prima ma anche i riconoscimenti per il miglior attore, la miglior attrice e l’attore e l’attrice rivelazione. Le serate, compresa quella di premiazione di sabato 18 luglio, saranno condotte dalla giornalista di Sky Tg 24, Olivia Tassara.
Le proposte cinematografiche del concorso di questa prima edizione del Sabaudia Film Fest sono: Scusate se Esisto! di Riccardo Milani, Noi e la Giulia di Edoardo Leo, … E Fuori Nevica di Vincenzo Salemme, Il Nome del Figlio di Francesca Archibugi, Fino a Qui Tutto Bene di Roan Johnson, Latin Lover di Cristina Comencini, La Scuola più Bella del Mondo di Luca Miniero, e Sei Mai Stata sulla Luna? di Paolo Genovese.
La giuria presieduta da Walter Veltroni premierà la miglior opera prima dell’anno 2014-15 tra: Italiano Medio di Maccio Capatonda, Italo di Alessia Scarso, La Prima Volta (di Mia Figlia) di Riccardo Rossi, Se Dio Vuole di Edoardo Falcone, Short Skin di Duccio Chiarini. Nella serata di premiazione, che si terrà sabato 18 luglio, sarà proiettato il film vincitore di questa selezione.
La retrospettiva Filmare è composta da 6 film focalizzati sulla “commedia balneare” italiana. In questa prima edizione del Sabaudia Film Fest saranno proposti: Benvenuti al Sud di Luca Miniero, Ferie d’Agosto di Paolo Virzì, Travolti da un Insolito Destino nell’Azzurro Mare d’Agosto di Lina Wertmuller, Sapore di Mare di Carlo Vanzina, La Voglia Matta di Luciano Salce (foto copertina), Tutte le Donne della Mia Vita di Simona Izzo.
A completare il programma del Sabaudia Film Fest è prevista una serie di incontri dal titolo, Confronti, dedicati ad aspetti artistici ed economico/produttivi, tutti condotti dal direttore Franco Montini, con la partecipazione di attori, registi ed esperti del settore cinematografico.
Per maggiori informazioni sul programma del Sabaudia Film Fest: www.sabaudiafilmfest.it