Nico63 0

#Nico63, una storia vera, d’amore e di speranza

Giovedì 29 agosto, alle ore 12, all’interno della 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, nello Spazio della Regione del Veneto all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, verrà presentato #Nico63, film diretto dall’esordiente Paolo Lirussi con protagonista Andrea Pergolesi. La pellicola è sostenuta dal Comune di Venezia, che l’ha inserita nella programmazione de “Le Città in Festa”. Alla presentazione interverranno: Luciana Colle, Vicesindaco del Comune di Venezia; Andrea Ranza, presidente della SLA di Venezia; Paolo Lirussi, regista del film; Andrea Pergolesi e Giulia Bacciolo, attori protagonisti; Paolo Dalla Bella, presidente della Cooperativa Socio Culturale residenze sociosanitarie per disabili e anziani; Maurizio Ceriello, presidente della Croce Verde di Mestre – Venezia.

Nico 63 1

#Nico63

Il film racconta la storia di Nicola Zinelli (Andrea Pergolesi), ammalato di SLA, che vive immobilizzato a letto da oltre 13 anni collegato ad un respiratore per l’ossigeno e ad una PEG che lo alimenta. Rievoca i momenti felici prima della malattia, durante e dopo, con la partecipazione in alcune scene dell’ammalato vero. Il protagonista della storia è un eroe di questi tempi, nascosto al mondo tra le sofferenze di ogni giorno, ma dall’immensa forza combattiva. Paura, solitudine, disperazione, sogni infranti, il prendere possesso di ciò che potrà essere una nuova realtà ancor prima che questa malattia tocchi il suo apice, lo porta a delle scelte come quella di abbandonare le nozze ormai fissate, o di sottoscrivere un testamento biologico. Nel momento cruciale della decisione finale, l’affetto dei suoi cari, dei familiari, degli amici, delle assistenti che con pazienza lo assistono giorno e notte, l’amore che si crea attorno a questa triste vicenda, gli faranno cambiare idea e ripensare su quanto programmato precedentemente. Un film che porta Nico fuori da quella stanza che per lui è diventata tutto il suo mondo.

Nico63 2

Un messaggio di speranza

#Nico63 è un film drammatico, coinvolgente, che parla di una storia vera, toccando alcune tematiche sociali importanti, come il fine vita. Ma anche in cui si evidenziano aspetti umani diversi, tra cui la convivenza con persone di altri ceti e culture sociali. Una storia di rinuncia, altruismo, amicizia e amore. Il regista Paolo Lirussi ha voluto lanciare, secondo le sue parole, “un messaggio positivo, di speranza, vita e amore, che possa essere di aiuto a tutte le persone colpite da questa terribile malattia ma anche per altre e alle famiglie coinvolte che devono convivere cercando di resistere dignitosamente. Spero possa diventare per Nicola un’opportunità a cui aggrapparsi nei momenti di buio, dandogli quella forza che si contrae quando ci si sente amati“.

Leave a Comment