COP

Nulla sarà più come prima: Citizenfour, il docufilm da Oscar di Laura Poitras

Dopo la meritata vittoria dell’Oscar e dei BAFTA nella categoria Miglior Documentario, sarà da giovedì 16 aprile nei nostri cinema lo straordinario Citizenfour realizzato da Laura Poitras. Un film potentissimo che mette al centro il caso Snowden.


Citizenfour è un vero e proprio thriller di vita, reale, tangibile. Laura Poitras narra, con il ritmo e la suspense di un thriller, la cronaca dell’incontro avvenuto ad Hong Kong tra la regista Premio Pulitzer Laura Poitras, i giornalisti Glenn Greenwald ed Ewen MacAskill e l’ex tecnico della CIA Edward Snowden, durante il quale Snowden ha reso pubblici documenti altamente riservati che fornivano le prove di una sistematica invasione di privacy operata dall’NSA ai danni dei cittadini e governi di tutto il mondo.

Laura Poitras stava già lavorando da due anni ad un film sul sistema di sorveglianza quando nel gennaio 2013 Snowden la contattò, utilizzando il nome Citizenfour. La cercò perché sapeva che Laura era da tempo un obiettivo di sorveglianza del governo, tanto da essere fermata negli aeroporti numerose volte, occasioni nel quale non si era fatta intimidire. Quando Snowden ha rivelò di essere un analista di alto livello al lavoro per la massiccia sorveglianza dei cittadini americani da parte dell’NSA, la Poitras lo convinse a lasciare il suo film.

Laura Poitras

Laura Poitras

Il documentario mette lo spettatore nella stessa stanza con la Poitras, Greenwald e Snowden mentre cercano di gestire la tempesta mediatica che imperversa all’esterno, obbligati a prendere decisioni rapide che segneranno le loro vite e le vite di coloro che li circondano.

Un film che non solo mostra il pericolo di una sorveglianza costante e invasiva da parte dei governi, ma lo fa percepire in tutta la sua concretezza. Dopo la visione, vedrai il tuo telefono, la tua e-mail, la tua carta di credito e persino il tuo browser in una luce completamente nuova. E inquietante.

2

Citizenfour sarà inoltre il film simbolo della Celebration di Biografilm Festival | International Celebration of Lives 2015 (Bologna 5-15 giugno), Vite connesse – Dalla fine della privacy al sapere collettivo.

«Thriller di spionaggio e film horror reale, con Citizenfour si sta scrivendo la Storia» — Time

«È spaventosamente sensazionale, un intrigo alla Jason Bourne nel quale ci si rende conto di non essere di fronte a un semplice film» — BBC

«Il film che ha avuto sui cellulari e sui computer lo stesso effetto che Psycho ha avuto sulle docce» — Variety

Leave a Comment