Dal teatro ad un lungometraggio che venerdì 11 settembre (21.30), nell’ambito della 77esima Mostra del Cinema di Venezia, verrà presentato in anteprima alle Notti Veneziane – L’Isola Degli Autori. Stiamo parlando di Occident Express, il film diretto da Simone Marcelli che mescola palcoscenico – con protagonista assoluta Ottavia Piccolo – e l’animazione di Simone Massi.
Il film
Cronaca di un viaggio, diario di una fuga, istantanea su un inferno a cielo aperto: storia vera, un piccolo pezzo di vita vissuta che compone il grande mosaico dell’umanità in cammino. Occident Express è un frammento del nostro tempo. Nel 2015 una donna anziana (Ottavia Piccolo) di Mosul si mise in fuga con la nipotina di quattro anni: ha percorso in tutto cinquemila chilometri, dall’Iraq fino al Baltico, attraverso la cosiddetta “rotta dei Balcani”. Questa è la sua incredibile storia. Haifa non sceglie di mettersi in cammino: qualcosa di più grande decide per lei, obbligandola a lasciarsi tutto alle spalle. Cosa cerca? Una meta. Un approdo. Forse solo un posto dove fermare le gambe. Un tempo sua sorella le diceva “Tu Haifa sei nata per star ferma“, e lei faceva sì col mento. Adesso fuggire è tutto. Un’odissea del Terzo Millennio. Un racconto incessante fra parole e musica, senza un solo attimo di sosta: la terribile corsa per la sopravvivenza.
Simone Marcelli racconta…
“L’approccio alla regia ha voluto conservare in massima parte l’impostazione dello spettacolo teatrale, evitando però la pura documentazione. La narrazione, in massima parte sul palcoscenico, nei momenti di maggiore tensione narrativa si sposta dentro il teatro fin nei suoi anfratti più reconditi, quasi a farlo diventare luogo del “viaggio” di Haifa. E se la macchina da presa può regalarci da vicino la disperazione e la speranza della protagonista Haifa-Piccolo, le animazioni di Simone Massi ci regalano un ulteriore viaggio nei sentimenti di Haifa e di sua nipote”.