Le associazioni ArtInMovimento e Systemout, rispettando le direttive del Decreto del Consiglio dei Ministri per il contenimento della diffusione del Covid-19, propongono la seconda edizione di OIFF Short, dal 26, al 31 maggio, presso un proprio canale Vimeo (https://vimeo.com/channels/oiff) dedicato al festival cinematografico. La fruizione al pubblico è assolutamente gratuita. ArtInMovimento Magazine è la testata media-partner dell’evento.
OIFF Short è una delle costole del più strutturato e blasonato Torino Underground Cinefest, focalizzata sui prodotti cinematografici che non superano i 45 minuti di durata. Per quest’anno, sono 32 i corti in concorso selezionati dagli oltre seicento giunti da tutto il mondo. Le sinossi e le schede dei cortometraggi in concorso sono visionabili al link seguente: https://oiff-cinefest.com/official-lineup-2020/.
“Continuiamo l’opera di sensibilizzazione del cinema indie e lo facciamo col nostro stile – dichiara Annunziato Gentiluomo, Direttore Artistico della rassegna – ponendo grande attenzione all’estetica dei prodotti, alla ricerca del linguaggio e ai contenuti veicolati, coscienti di offrire così la possibilità di avvicinare a questo genere, che tanto ha da dire, un pubblico sempre più vasto di cinefili e curiosi”.
“A nostro avviso – aggiunge e conclude Annunziato Gentiluomo – il cortometraggio è forse l’unico modo per un giovane autore di approcciarsi al mondo del cinema e tentare di farsi notare e mettersi in gioco. Riteniamo che la versione in streaming, oggi scelta obbligata, abbia comunque degli aspetti significativi in termini di raggiungibilità e accessibilità, permettendoci di andare al di là del limite territoriale”.