Jennifer Lawrence e Chris Pratt sono i protagonisti di Passengers, il thriller d’azione diretto da Morten Tyldum che sarà al cinema dal 30 dicembre. Il cast vanta anche la presenza di Michael Sheen, Laurence Fishburne e Andy Garcia.
Aurora (Jennifer Lawrence) e Jim (Chris Pratt) sono due sconosciuti che durante un viaggio lungo 120 anni verso un altro pianeta, si svegliano 90 anni prima del previsto, a causa di un malfunzionamento al sistema delle loro capsule di ibernazione. Jim e Aurora sono costretti a ricercare il mistero del guasto, mentre la navicella è sull’orlo della distruzione, mettendo in pericolo la vita dei passeggeri nel corso della più grande migrazione di massa della storia umana.
Al fianco di questa trama d’azione al cardiopalma, i realizzatori hanno pensato ad una storia d’amore tra i due passeggeri che vivono questo stato di pericolo. Si tratta di una storia che ha attratto Hollywood per molti anni: la sceneggiatura dell’autore Jon Spaihts è stata annoverata nella “lista nera” delle migliori sceneggiature non prodotte del settore. “Una delle cose che mi ha attratto di questo script è stato il modo in cui Jon ha collocato una storia intima all’interno di un grande scenario – afferma il produttore Neal H. Moritz – è un film d’azione con una spettacolarità epica, ma tutto dipende dai due incredibili personaggi portati in vita da Jen e Chris”.
Jim, il personaggio di Chris Pratt, decide di abbandonare la sua vita sulla Terra per ragioni molto pratiche: “è un ragazzo d’altri tempi – spiega l’attore – un impiegato tipo. È considerato un lavoratore attraente, perché da ingegnere meccanico, potrebbe contribuire ad iniziare una nuova civiltà in un nuovo pianeta. Se qualcosa si rompe, è in grado di aggiustarla”. Quando Jim e Aurora si svegliano 90 anni prima di raggiungere la destinazione, le sue abilità sono vitali: “per mestiere risolve le problematiche, così in questo caso cerca di capire come tornare a dormire o contattare qualcuno per chiedere aiuto. Ma poi, scopre che la nave spaziale corre grossi pericoli“.
In contrasto con l’impiegato medio Jim, Aurora fa parte di una classe sociale diversa. È una scrittrice di New York con un grande incarico: decide di intraprendere il viaggio lungo 120 anni diretto alla colonia Homestead II, per poi rifarsi 120 anni di viaggio per tornare a casa. Così facendo, sarebbe la prima persona nella storia umana a fare un viaggio di andata e ritorno: “è una decisione dura da prendere – spiega Jennifer Lawrence – si tratta di un viaggio che dura 120 anni: al ritorno, tutte le persone conosciute saranno morte. Deve iniziare una nuova vita in un nuovo pianeta sconosciuto”.
“Quando Aurora si sveglia – continua la Lawrence – penso che la sua prima sensazione sia quella di provare un’empatia incredibile per Jim. Si ritrova ad affrontare questo problema sopraggiunto, soltanto da un paio di giorni mentre lui, come un animale in trappola, lo vive da più di un anno. Le reazioni dell’uomo di fronte alla presenza di un altro essere umano, la fa sentire male per lui”.
Le diverse posizioni sociali della vita di Aurora e Jim contrastano nella loro stessa casa: l’astronave. “La Avalon da una parte è un’astronave a tutti gli effetti, e dall’altra è una nave da crociera di lusso – spiega Chris Pratt – loro si svegliano tre o quattro mesi prima di arrivare a destinazione, e nel frattempo festeggiano, nuotano in piscina, vincono alle slot machine e fanno shopping nei negozi di lusso”. La navicella è davvero incredibile: ci sono una piattaforma di osservazione, un cinema, uno splendido salone e delle camere meravigliose.
Un compagno di Jim e Aurora è Arthur, il barista di bordo: un androide con la parte superiore umana, che si muove con efficienza, grazia ed abilità, e risponde alle preoccupazioni e alle ansie dei passeggeri con una parola gentile e con calore, forse un po’ ingenuamente. “Arthur è un elemento importante per il loro stato mentale, perché è ciò che più si avvicina ad un essere umano, a parte loro stessi” spiega il suo interprete Michael Sheen. Secondo l’attore, Arthur è “empatico, è in grado di ascoltare, e prepara un Martini fantastico. Ma il suo interagire con le persone è limitato: è solito confrontarsi con migliaia di persone per breve periodi, mentre con Jim, ha passato molto tempo”.
Piccola curiosità tecnica: parte della performance di Sheen è avvenuta attraverso una trasformazione fisica, con l’aiuto del team di effetti speciali sul set. Il team ha progettato un’attrezzatura per farlo spostare rapidamente avanti e indietro al bancone del bar; mentre Sheen era in ginocchio su questo impianto, i realizzatori potevano controllare i suoi movimenti, come un androide; hanno poi tolto le gambe di Sheen e l’attrezzatura, e le hanno sostituite con un supporto robotico.
Ma malgrado il lusso della nave e l’ambiente circostante, Aurora e Jim presto si rendono conto che qualcosa è andato terribilmente storto. L’astronave sta andando in rovina, i robot cominciano a non funzionare più, le luci si accendono e si spengono. Infine, i nostri personaggi scoprono che c’è un motivo a questa avaria, e improvvisamente si trovano in una situazione disperata e devono pensare ad una soluzione per salvare non solo le nostre vite, ma anche quelle di tutti gli altri passeggeri a bordo. Preparatevi ad un’avventura mozzafiato.
“Passengers è un film epico che racchiude davvero tutto: è avventura, romanzo, un thriller, è spaventoso, ed è emotivamente risonante”.
Chris Pratt
EXTRA – Passengers, dal 19 aprile in ULTRA HD
Passengers è un film da vivere con la massima qualità delle immagini e del suono. Dal 19 aprile, potrete godervelo in Home-Video non solo nelle classiche versioni Dvd e Blu-Ray, ma anche in 4K ULTRA HD. Ad arricchire la visione, oltre al film, anche gli extra: Errori; Scene Eliminate; gli Effetti Speciali di Passengers; sul Set con Chris Pratt e tanto altro ancora…
Informazioni Tecniche
DVD
Contenuti Audio: Inglese, Italiano Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano n/u
Dischi: 1
BLU-RAY
Contenuti Audio: Italiano DTS HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano n/u
Dischi: 1
4K ULTRA HD
Contenuti Audio: Inglese Dolby Atmos; Italiano Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Inglese, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Ungherese, Arabo, Turco, Hindi
Dischi: 2 (BLU-RAY + UHD)