Girata tra Londra e Malibù, arriva domani al cinema Il Fidanzato di Mia Sorella, la commedia romantica anglo-americana diretta da Tom Vaughan con protagonista il cast formato da Pierce Brosnan, Salma Hayek, Jessica Alba, Malcolm McDowell e Ben McKenzie.
Richard Haig (Pierce Brosnan), un brillante professore di Cambridge, con una passione sfrenata per la poesia romantica e per le belle donne, sta per diventare padre: la madre, Kate (Jessica Alba), è una giovane studentessa americana che ha frequentato il suo corso. Ancora prima di apprendere la notizia che cambierà per sempre la sua vita.
Richard si imbatte casualmente e perde la testa per Olivia (Salma Hayek), una esuberante ed eccentrica scrittrice di romanzi, anche lei alle prese con una serie di disastri sentimentali. Presto scoprirà che Olivia, l’unica donna capace di tenergli testa e di fargli rivalutare la sua vita da don Giovanni, altro non è che la sorella della studentessa che presto diventerà la madre di suo figlio.
La sceneggiatura è stata acquisita da Richard B. Lewis che ha così descritto la storia: “il rapporto tra nonno, padre e figlio è universale: è una dinastia di donnaioli, questa caratteristica è stata tramandata di generazione in generazione. E il personaggio di Pierce Brosnan, Richard Haig, si trova nel mezzo e cerca di rompere questo circolo vizioso. È un elemento divertente e toccante allo stesso tempo”.
Il Professor Haig è specializzato in letteratura romantica della fine del diciottesimo secolo e, nonostante sia ormai un uomo di mezza età, vive come se fosse lui stesso un poeta romantico. Cresciuto all’ombra del padre, vive di vizi e rifiuta di diventare adulto. Attraverso una serie di sbagli, si rende conto che sta perdendo i momenti migliori della sua vita e che senza affrontare dei rischi – quegli stessi rischi che corrono gli scrittori di cui lui stesso parla – i suoi giorni migliori fuggiranno e lui rimarrà una persona misera e vuota.
Pierce Brosnan descrive così il suo personaggio: “è un professore di Cambridge con una sorta di sindrome di Peter Pan, non vuole realmente diventare adulto. È il tipo che passa la sua vita romantica tra le braccia di bellissime giovani donne. E ha un padre verso il quale prova soggezione”.
Il cuore del film è il rapporto di Richard con Kate e Olivia, come spiega lo sceneggiatore Matthew Newman: “sono molto diverse. Kate è innamorata del suo professore, che è un buffone ma è molto attraente, ha carisma ed è ambiziosa. Olivia, invece è molto più imprevedibile, è una donna che non riesce molto a capire se stessa ed è alla ricerca di qualcosa”.
Oltre al tema della difficoltà di diventare adulto, il film affronta anche cambiamento di stile di vita nel trasferirsi da Londra a Los Angeles. Bello rivedere al cinema Malcolm McDowell che interpreta Gordon, il padre irascibile e narcisista di Richard: generazioni a confronto, con gli stessi cromosomi.
“Penso sia una storia con un’anima, è quello che speri sempre, in ogni lavoro che fai, che la storia abbia un’anima”
Pierce Brosnan