Marito e Moglie

Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak sono Moglie e Marito

Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak sono i bravi e divertenti protagonisti di Moglie e Marito, il film d’esordio di Simone Godano che sarà al cinema dal 12 aprile.


Sofia (Kasia Smutniak) e Andrea (Pierfrancesco Favino) sono una bella coppia, anzi lo erano. Sposati da dieci anni, in piena crisi, pensano al divorzio. Ma a seguito di un esperimento scientifico di Andrea si ritrovano improvvisamente uno dentro il corpo dell’altra. Letteralmente: Andrea è Sofia e Sofia è Andrea. Senza alcuna scelta se non quella di vivere ognuno la sua esistenza e la quotidianità dell’altro. Lei nei panni di lui, geniale neurochirurgo che porta avanti una sperimentazione sul cervello umano, lui nei panni di lei, ambiziosa conduttrice televisiva in ascesa.

Moglie e Marito è una commedia graffiante e rocambolesca che racconta il viaggio incredibile e sorprendente che Sofia e Andrea saranno costretti a fare nella vita del partner; esperienza che li cambierà per sempre, facendo ritrovare loro quel senso di empatia reciproca e vera connessione, indispensabile per amare veramente qualcuno.

Kasia Smutniak e Pierfrancesco Favino

Kasia Smutniak e Pierfrancesco Favino

Simone Godano ha raccontato così il suo film:

Andrea e Sofia sono due pietre che rotolano, l’uno nei panni dell’altra, creando solo disastri. Ma avranno modo di ripensare al loro amore che sembra ormai finito. Un’occasione unica per capirsi profondamente e ritrovare la perduta armonia. Questo perché tutti sbagliamo, soprattutto in amore: passata la sbornia iniziale si desidera che l’altro sia nostra immagine e somiglianza”.

La persona amata deve essere perfetta, ma questa perfezione non esiste. E allora si litiga, si torna insieme, ci si separa nuovamente, ma c’è sempre il rischio di non capirsi fino in fondo. Basterebbe solo amare la persona così com’è, non come si vuole che sia. Ma riusciamo a capire com’è, davvero? E se non ci riusciamo, quale avventura potremmo vivere per riuscirci?”.

Sofia e Andrea

Sofia e Andrea

Per il regista Moglie e Marito è “un film realistico che parte da uno spunto di pura fantasia, ma un film prima di tutto sull’amore. L’accettare le incompatibilità come una vittoria, non come una sconfitta o un compromesso. Un film inverosimile, ma reale. Reale e comico. Un film demodé, ma moderno, elegante ma sgangherato, il bello del cinema è anche questo: credere alla storia di due persone che sono entrate l’una nel corpo dell’altra. Solo per due ore, senza prendersi troppo sul serio”.

“Questo è un film sulle relazioni, sulla crisi, sull’amore che muore e rinasce attraverso la scoperta dei punti di vista reciproci”.

Simone Godano

Leave a Comment