Domani negli UCI Cinemas torna Quei Bravi Ragazzi, l’indimenticabile gangster-movie del regista italoamericano Martin Scorsese. Scritto dallo stesso regista e da Nicholas Pileggi, autore del romanzo a cui è ispirato, al suo 25° anniversario il film si mostra ancora attuale, capace di mostrare la violenza della malavita senza alcun paternalismo e di creare un legame tra il pubblico e il protagonista Henry Hill, interpretato da un giovane Ray Liotta, nonostante la sua vita criminosa.
Henry Hill (Ray Liotta), adolescente italo irlandese, entra a far parte della “piccola mafia” di Brooklyn. Lì un potente irlandese, James Conway (Robert De Niro), lo prende sotto la sua ala e lo introduce in una banda specializzata in furti, estorsioni e contrabbando, i bravi ragazzi, che presto diventa la sua famiglia. I suoi capi, James Conway, Tommy DeVito (Joe Pesci) e Paul Cicero (Paul Sorvino), ai quali ubbidisce senza discutere, alternano momenti di normalità ad altri di ferocia assassina. Trascorrono così 30 anni tra violenze e tradimenti, ma cosa accadrà quando Henry dovrà affrontare i suoi crimini?
Il film, sin dagli esordi apprezzato da pubblico e critica, è stato candidato a 6 premi Oscar, vincendo quello al Miglior attore non protagonista per la straordinaria interpretazione di Joe Pesci. Non da meno la performance di Robert De Niro, che gli è valsa un David di Donatello al Miglior Attore Straniero.