Per fare i nostri auguri a Leonardo DiCaprio, che oggi compie 41 anni, abbiamo deciso di tornare al 1995, esattamente vent’anni fa, ed in particolare a Ritorno dal Nulla (The Basketball Diaries) il film d’esordio di Scott Kalvert tratto da Jim Entra nel Campo di Basket, lo straordinario romanzo autobiografico del poeta e musicista Jim Carroll (1978) in cui si narrano le vicende di un adolescente irrequieto che da promettente giocatore di pallacanestro passa all’autodistruttiva discesa nei paradisi artificiali dell’eroina.
Rispetto al libro, il tempo della storia si trasferisce dalla fine degli anni Sessanta agli anni Novanta. Nei sobborghi degradati di New York di quegli anni, cinque amici decidono di lasciare la scuola (un istituto cattolico) scivolando in situazioni drammatiche. Ben presto, uno di loro si ammala di leucemia e muore; da quel momento, Jim (Leonardo DiCaprio) comincia a scrivere le sue impressioni in un diario.
Nonostante la morte dell’amico, i ragazzi si lasciano andare completamente alla droga e ad una sfrenata delinquenza. La madre di Jim, troppo stanca di dolori e bugie, decide di lasciare il figlio fuori di casa e Jim, per procurarsi i soldi, comincia a prostituirsi. Reggie (Ernie Hudson) cerca di aiutarlo a guarire, ma è tutto inutile. Il terzo del gruppo, Pedro (James Madio), finisce in manette, mentre il quarto, Mickey (Mark Whalberg), viene arrestato dalla polizia per aver ucciso uno spacciatore.
Jim, in preda al panico, torna a casa ma la madre non gli apre la porta ed anzi chiama a sua volta la polizia: il ragazzo finisce in carcere. Soltanto alcuni anni dopo, Jim sarà applaudito, non per tutto il triste degrado che ha vissuto, ma per la lettura delle pagine dei suoi diari, daun pubblico che lo applaude e che si sensibilizza su come la droga faccia preda dei ragazzi.
Nonostante la pellicola non sia all’altezza del libro, Ritorno dal Nulla merita di essere visto e rivisto nonostante il passare degli anni. E il motivo principale è l’interpretazione dell’allora giovane ma già eccezionale Leonardo DiCaprio, alle prese con un personaggio irrequieto e molto controverso.
Chiamato dalla produzione all’ultimo momento per sostituire River Phoenix (che morì poco prima del film proprio per un’overdose di droga), DiCaprio ha saputo lasciare in modo convincente il segno nei panni di un adolescente che passa dalle partite di basket al tunnel della droga.
Ritorno dal Nulla è stato di fatto il primo film da protagonista di Leonardo DiCaprio, la prima grande prova di un giovane ragazzo che sarebbe diventato una stella del cinema.
Giulia Farneti