Dwayne Johnson è a fianco di Zac Efron in Baywatch, il film, da domani al cinema, diretto da Seth Gordon e tratto dalla celeberrima serie tv anni Novanta. Tra gli altri attori: Priyanka Chopra, Alexandra Daddario, Jon Bass, Kelly Rohrbach e Ilfenesh Hadera.
Il film narra la storia del bagnino Mitch Buchannon (Dwayne Johnson) e dei continui contrasti con una nuova recluta insolente (Zac Efron). Insieme scoprono un piano criminale che minaccia il futuro della baia. Per una generazione di appassionati di televisione, in tutto il mondo, il titolo Baywatch evoca immagini di sole, surf e bagnini statuari che corrono al rallentatore in attillati costumi da bagno rossi.
“Baywatch è la serie televisiva più riuscita di tutti i tempi – afferma il produttore esecutivo e star Dwayne Johnson – quindi sono stato attratto dalla sfida di ripresentare questa amatissima istituzione a un nuovo pubblico che altrimenti sarebbe cresciuto senza”. Il regista Seth Gordon aggiunge: “è un divertente pezzo di cultura pop, in generale la gente già conosce lo scenario di base: David Hasselhoff, Pamela Anderson, e le corse al rallentatore sulla spiaggia, ma al di là di questo, sentivo di dover cogliere l’occasione per ridefinire il brand”.
“La serie è stata pura evasione dalla realtà – sostiene il produttore Beau Flynn – perfetta per le persone di tutto il mondo per staccare dalla vita quotidiana ed essere trasportati in questo mondo di gente bellissima sulla spiaggia. L’idea del film è quella di enfatizzare questo concetto e, allo stesso tempo, far divertire”.
Il tono del film è abbastanza volgare, tanto da essere vietato ai minori: “un divieto che diventa un grande paracadute per essere taglienti e irriverenti quanto si vuole, per cui ci siamo davvero lasciati andare con il linguaggio e la nudità, maschile e femminile – spiega Johnson – siamo orgogliosi dei momenti osé che abbiamo escogitato riuscendo a rimanere sia nei limiti che dentro la storia”. L’attore-produttore ha voluto alzare l’asticella in termini di humour scioccante: “quello che io chiamo il divertente-sporco, ovvero quel qualcosa in più, come l’aria rarefatta che si respira solo lassù sulla vetta”.
A Emerald Bay nessuno è al di sopra del leggendario bagnino, il tenente Mitch Buchannon (Johnson). Come leader del team Baywatch, Mitch è diventato un eroe popolare locale. “L’obiettivo quotidiano di Mitch è quello di proteggere la sua spiaggia e le persone che vengono lì per godersela – spiega Johnson – si preoccupa profondamente delle persone di Emerald Bay che lo amano per questo, al punto che hanno creato una vera e propria mitologia su di lui”.
Contrapposto a Mitch c’è Matt Brody (Zac Efron), un bad-boy nuotatore olimpico, due volte medaglia d’oro, che arriva a Emerald Bay aspettandosi un posto nella squadra altamente competitiva e selezionata di Mitch: “Brody ci mette il bastone tra le ruote – continua Johnson – abbiamo questa squadra che sta andando alla grande, e arriva questo dalle Olimpiadi, che pensa di poter unirsi a noi senza essere adeguatamente addestrato”.
A parte il ‘divertente-sporco’ spinto al limite, Baywatch offre anche un’impressionante quantità di scene da brivido: “i bagnini sono come i vigili del fuoco – conclude Seth Gordon – ci sono molti tempi morti, ma quando è il momento di salvare qualcuno, il loro lavoro diventa incredibilmente pericoloso. Mettono in pericolo la loro vita per salvare quella di sconosciuti”.
“Baywatch è il The Avengers della spiaggia”.
Dwayne Johnson