COP

Sarà il Mio Tipo? L’amore, a ragione e a torto secondo Lucas Belvaux

Tratto dal romanzo Non il Suo Tipo di Philippe Vilain (edito in Italia da Gremese Editore), dopo la presentazione in anteprima a Rendez-Vous, è da oggi al cinema la commedia francese Sarà il Mio Tipo? – E Altri Discorsi sull’Amore, il film scritto e diretto da Lucas Belvaux con protagonisti Emilie Dequenne e Loïc Corbery.

Clément e Jennifer apparentemente non hanno proprio nulla in comune. Lui è un giovane e affascinante professore di filosofia di Parigi, trasferito, suo malgrado, per un anno ad Arras, una tranquilla cittadina nel nord della Francia Arras, decisamente troppo “tranquilla” per lui.

Lei è un’attraente ed esuberante parrucchiera che da sempre vive fieramente ad Arras; madre separata, trascorre le sue giornate sempre di corsa, dividendosi tra il lavoro al salone, la cura amorosa del figlio e le colorate serate al karaoke dove si esibisce con le colleghe di lavoro. Lui legge Kant e Proust. Lei romanzi “rosa” e riviste gossip.

1

Lontano dalla frenetica ville lumière, Clèment vive come un pesce fuor d’acqua nella piccola città di provincia, ma quando incontra Jennifer, dal parrucchiere per quel taglio di capelli che “può cambiarti la vita”: l’attrazione è inevitabile e, dopo i primi appuntamenti, i due iniziano una relazione intensa e passionale.

Entrambi hanno il cuore e il corpo liberi per lasciarsi andare alla più bella delle storie d’amore: ma quando le barriere tra i due, provenienti da mondi così diversi, sembrano superate, ecco emergere dal profondo una visione diversa dei propri sentimenti. Se per Clèment questo amore significa abbandonare il suo mondo e vivere l’istante, per Jennifer, invece, è un calarsi fino in fondo nel presente per immaginare un futuro insieme. Riusciranno a incontrarsi a metà strada?

2

Sarà il Mio Tipo? è una raffinata storia in cui spiccano le interpretazioni dei due attori, particolarmente ispirati, Emilie Dequenne (Premio per la miglior interpretazione femminile a Cannes per il film d’esordio Rosetta di Luc e Jean-Pierre Dardenne) e Loïc Corbery attore della Comedie Française. Contrapposti ma uniti: chi ha ragione e chi ha torto? La filosofia dell’amore resta un mistero anche quanto la passione diventa certezza… “Come dice Renoir «Tutti hanno le loro ragioni»; ed è vero, non importa se sono buone o cattive”, commenta il regista Lucas Belvaux.

“Durante la mia vita io ho amato e amerò più volte. Questo significherebbe dunque che il mio desiderio per quanto speciale, si fissa su un tipo? Il mio desiderio è dunque classificabile? C’è, mi domando, fra tutti gli esseri che ho amato, un solo tratto comune che, per quanto tenue, mi permetta di dire: “Ecco il mio tipo! Non è affatto il mio tipo… È esattamente il mio tipo?” 

Roland Barthes – “Frammenti di un Discorso Amoroso”

Leave a Comment