Intrighi, scandali, accordi segreti, lotte per il potere. Tutto questo e molto altro nella serie televisiva danese Borgen – Il Potere che arriva su Diva Universal (Sky – Canale 133) a partire dal 17 aprile in prima serata. Ideata e scritta da Adam Price nel 2010 ha ottenuto un enorme successo internazionale di pubblico e critica e conquistato numerosi premi e riconoscimenti, tra cui un BAFTA award per la miglior serie straniera ed una candidatura agli Emmy Award nel 2012 per la miglior performance dell’attrice Sidse Babett Knudsen nel ruolo della protagonista Birgitte Nyborg. Dieci episodi in onda da stasera ogni venerdì (ore 21:00) con un doppio appuntamento.
Birgitte Nyborg (Sidse Babett Knudsen) è una donna di sani principi, non ama i compromessi e ha puri ideali. Birgitte non è solo un politico carismatico, è una donna normale con marito e figli che si ritrova inaspettatamente Primo Ministro di Danimarca. Cercando di districarsi tra vicende pubbliche e private, Birgitte imparerà sulla propria pelle che per mantenere il potere occorre lottare duramente.
Tra inganni e corruzioni, scontri e ricatti, Birgitte si ritrova a combattere una guerra che va giocata con furbizia e pazienza cercando di non perdersi. L’ansia di controllare i media e le trattative con i giornalisti che regolano le decisioni politiche, fanno da cornice alla vita caotica di Birgitte. Appartenente al partito politico moderato, sembra essere il Primo Ministro che ogni paese vorrebbe avere. Tuttavia, il fatto di essere una donna può rappresentare, persino in un paese così moderno come la Danimarca, un ostacolo.