Dal 12 al 31 luglio 2022 Cineteca Milano MIC presenta Claude Chabrol Scorre in Pellicola, un omaggio al cinema di Claude Chabrol, protagonista insieme a Truffaut, Godard, Rivette e Rohmer della formidabile stagione della Nouvelle Vague francese.
Claude Chabrol
Fin dal suo primo film, Le Beau Serge (1957), rivelò quelli che sarebbero stati i tratti distintivi della sua estetica: l’introspezione psicologica dei personaggi e dei loro rapporti, la descrizione accurata di un ambiente sociale, quasi sempre quello della provincia, l’analisi della condizione borghese come luogo dell’insoddisfazione e dell’ambiguità morale. Il tutto spesso messo in scena sullo sfondo di una trama da romanzo giallo, ma oltrepassando sempre i confini del genere attraverso uno sguardo d’autore capace di immettervi elementi di inquietudine profonda, motivo di riflessione e turbamento per lo spettatore. In programma una selezione accurata di titoli presentati in versione 35 mm che abbracciano un arco di tempo di oltre cinquant’anni e che testimoniano la prolificità di Chabrol e la sua capacità di interpretare con sguardo sempre acuto e tagliente il cambiamento di una società in continua evoluzione.
IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA
Il Fiore Del Male (2003)
Tornato a casa dagli Stati Uniti, François dovrà affrontare l’amore per la sorellastra e la campagna elettorale della madre. Presentato in concorso al 53. Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
Martedì 12 luglio ore 17.30 – Sabato 30 luglio ore 15.30
Il Buio Nella Mente (1995)
Domestica per una famiglia benestante, Sophie stringe una pericolosa amicizia con una postina. Alla 52. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Isabelle Huppert e Sandrine Bonnaire hanno vinto, ex-aequo, la Coppa Volpi per la migliore attrice.
Mercoledì 13 luglio ore 17.30
Le Beau Serge (1958)
Tornato nel proprio villaggio dopo anni di assenza, François riallaccia i rapporti con l’amico Serge, ormai alcolizzato. Il film è considerato il capostipite della corrente cinematografica della Nouvelle Vague.
Sabato 16 luglio ore 15.30 – Domenica 24 luglio ore 17.30 – Venerdì 29 luglio ore 17.30
L’Inferno (1994)
Proprietario di un albergo nei pressi di Tolosa, Paul sposa Nelly. Ritrovandosi in difficoltà finanziarie, Paul sviluppa strane ossessioni. Il film è tratto dalla sceneggiatura del film incompiuto di Henri-Georges Clouzot L’Enfer.
Giovedì 14 luglio ore 17.30
Marie Chantal Contro il Dr. Kha (1965)
Ispirato al personaggio principale del romanzo Les carnets de Marie-Chantal di Jacques Chazot, dopo essere entrata in possesso di un prezioso gioiello, una ragazza viene coinvolta in una rete di spionaggio.
Domenica 17 luglio ore 15.30 – Domenica 31 luglio ore 17.30
Madame Bovary (1993)
Tratto dall’omonimo romanzo di Gustave Flaubert, sposata con un uomo mite, la bella Emma Bovary sogna di evadere dalla monotona vita matrimoniale. Candidatura al Premio Oscar per i migliori costumi.
Domenica 17 luglio ore 17.30 – Mercoledì 27 luglio ore 17.30
Betty (1992)
Tratto dal romanzo omonimo di Georges Simenon, una ricca signora salva dallo squallore la giovane Betty, ragazza ferita dagli uomini e dedita all’alcol.
Domenica 24 luglio ore 15.30
Il Colore Della Menzogna (1999)
Indagando sulle morti di una bambina e di uno scrittore, un commissario di polizia giungerà ad un’intricata rete di sospetti. Presentato in concorso al 49. Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
Martedì 19 luglio ore 17.30
Grazie Per La Cioccolata (2000)
Tratto dal romanzo The Chocolate Cobweb di Charlotte Armstrong, la vita dei coniugi Polonski prende una piega inaspettata con l’arrivo di un’ambiziosa giovane pianista. Presentato fuori concorso alla 57. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Mercoledì 20 luglio ore 17.30 – Giovedì 28 luglio ore 17.30
Un Affare Di Donne (1988)
Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Francis Szpiner, in Francia, durante l’occupazione tedesca, Marie Latour pratica aborti clandestini. Una volta scoperta, la attenderà la ghigliottina. Ispirato al caso di Marie-Louis Giraud, una delle ultime donne giustiziate in Francia, il film valse a Isabelle Huppert la Coppa Volpi come migliore attrice alla 45. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Giovedì 21 luglio ore 17.30
L’Innocenza Del Peccato (2007)
La conduttrice televisiva Gabrielle è coinvolta in un triangolo amoroso con un maturo scrittore e un giovane rampollo. Presentato fuori concorso alla 64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Venerdì 22 luglio ore 17.30
Rien ne va plus – Il Gioco è Fatto (1997)
L’anziano Victor e l’affascinante Betty trascorrono il loro tempo compiendo truffe ai danni di ricchi congressisti. Pellicola premiata con la Conchiglia d’oro al Festival Internazionale del Cinema di San Sebastiàn.
Sabato 23 luglio ore 15.30