Sei Minuti a Mezzanotte, il film scritto da Celyn Jones e diretto da Andy Goddard con Eddie Izzard e Judi Dench è, dal 20 gennaio 2022 – grazie a Koch Media – disponibile in home video nella doppia versione, Dvd e Blu-ray. Nel cast ci sono anche Jim Broadbent, Carla Juri, James D’Arcy, Maria Dragus, Tijan Marei e Franziska Brandmeier.
Il film
Tratto da una storia vera – Estate 1939, Bexhill-on-Sea – Thomas Miller (Eddie Izzard) decide all’ultimo minuto di ricoprire il controverso ruolo di insegnante d’inglese presso l’Augusta-Victoria College, un collegio femminile frequentato dalle figlie dei generali nazisti di alto rango, che si trova sulla costa meridionale dell’Inghilterra. Nonostante la tempesta che sta per imbattersi sull’Europa, le ragazze continuano a seguire le lezioni di portamento e studiare Shakespeare, senza tralasciare la ginnastica e gli insegnamenti essenziali per diventare un valido membro della Lega delle ragazze tedesche di Hitler.
Sotto l’occhio vigile della preside Miss Rocholl (Judi Dench) e della sua assistente Ilse Keller (Carla Juri), le ragazze praticano l’inglese e imparano a rappresentare l’ideale della femminilità tedesca. Con l’imminente scoppio di una nuova guerra mondiale e l’incombenza del risentimento rispetto alla loro presenza, l’estate volge al termine per le giovani studentesse.. e non solo. Quando viene scoperto il cadavere di un ex docente, inizia a scatenarsi una serie di eventi che fanno scoprire a Miss Roscholl e alle sue allieve un mondo in cui la fedeltà conta più della sincerità. Thomas deve scappare, fuggendo dalla polizia sotto la minaccia di un’accusa di omicidio che lo condannerebbe all’impiccagione. Mancano solo sei minuti alla mezzanotte: basteranno a Thomas per scagionarsi in tempo e salvare le menti e i cuori delle sue allieve dalla stretta di Hitler?
La necessità di tenerci per mano
Sei Minuti a Mezzanotte è un palpitante thriller tratto da fatti realmente accaduti, con un cast leggendario che dà vita a questa incredibile storia. “Questo film è stato realizzato dai migliori artisti dell’industria cinematografica britannica, insieme ai più brillanti giovani talenti europei – ha dichiarato il regista Andy Goddard – questa dinamica tocca il cuore della nostra storia e la necessità di tenerci per mano oltre i confini è rilevante oggi come lo era nel 1939“.