Dopo l’Open Day dello scorso gennaio, insieme a Mogol, il giovane Maestro Filippo Arlia – Direttore della Stagione Sinfonica del Teatro Politeama di Catanzaro, con protagonista assoluta l’Orchestra Filarmonica della Calabria – sabato 22 febbraio, alle ore 21, terrà il concerto Sinfonia n.9 in re minore in omaggio a Ludwig van Beethoven per i 250 anni dalla nascita.
Il 2020 per tutti gli amanti della grande musica classica (e non solo) non sarà un anno qualunque, perché ricorre il 250° anniversario della nascita del più grande compositore di tutti i tempi, Ludwig van Beethoven. Il grande genio di Bonn ha composto brani molto eterogenei, e nel corso dei suoi 57 anni di vita il suo stile ha subito un’evoluzione assolutamente drastica, causata soprattutto dai grandi cambiamenti interiori: il giovane religioso e pieno di speranze che scriveva le prime Sonate è molto diverso dall’uomo illuminista che concludeva gli ultimi lavori sinfonici. D’altro canto, nel corso della sua vita intervenne il fattore della sordità a far sì che tutte le sue certezze venissero meno, paradossalmente a favore di un uomo sempre più certo dei suoi mezzi e incurante di ogni problematica.
Il grande ospite della serata del 22 febbraio sarà il soprano Maria Pia Piscitelli, che si esibirà diretta da Filippo Arlia, insieme a Manuela Custer (mezzosoprano), Filippo Adami (tenore) e Gabriele Sagona (basso).