Assistere ad un film è sicuramente un’esperienza privata. Godere di una scena nella solitudine dei propri ritmi, dei propri pensieri e delle proprie emozioni, genera un momento di comunione perfetta tra pellicola e spettatore. Ma l’uomo è prima di tutto un animale sociale, e ha bisogno di confrontarsi con l’altro, con il partner o un gruppo di amici, con qualcuno con cui commentare e condividere ciò che sta guardando.
#iorestoacasa e…twitto
Siamo nell’epoca della socialità digitale, perchè non approfittarne? Eccoci pronti per guardare film e serie in compagnia, soprattutto in quest’ottica di forzato distanziamento sociale fisico e del #iorestoacasa. Basta davvero poco per entrare a far parte di quella che sarà un’esperienza davvero coinvolgente.
Il live tweeting su Twitter è la forma più semplice e immediata di social buzz, soprattutto perché amplia il bacino di utenti a chiunque nel mondo stia seguendo un evento e abbia in mano il proprio smartphone. Come rendere l’esperienza al meglio? Innanzitutto avvisate i vostri follower che vi state preparando a twittare su un determinato evento, oppure sincronizzate gli orologi per partire tutti insieme alla stesso orario. Utilizzate l’hashtag giusto, quello del film o quello del vostro gruppo. Quando scrivete, siate interessanti, rispondete e ritweetate i commenti più memorabili. Non monopolizzate la conversazione e seguite il flusso per godere al meglio di questo ricco cinguettio.
Creare una stanza virtuale
Il vostro scopo è quello di creare un gruppo di visone più ristretto? Le soluzioni tecniche abbondano e la più celebre in questo momento è Netflix Party. Si tratta di un’estensione per il browser Chrome, semplice e immediata da installare. Create la vostra stanza virtuale, inoltrate il link di invito ai vostri amici e sulla parte destra dello schermo potrete commentare in real-time. Altri servizi simili sono Metastream, Twoseven, Scener e Watch2Gether: scegliete quello che vi sembra più adatto alle vostre esigenze.
Un “play” collettivo
Certo, esistono modalità ancora più semplici: guardare un film insieme nell’arco di una cara vecchia telefonata, una fitta chat su Whatsapp oppure – se volete vedervi anche le cosiddette reaction degli amici – una videochiamata Skype. L’unico accorgimento è sempre quello di premere play in contemporanea e fermarvi insieme se volete commentare, tornare indietro oppure fare una semplice ma necessaria sosta in bagno.
Restate duri e puri
Prima di lanciarvi in questa esperienza social, ecco un piccolo consiglio, soprattutto se vi ritenete appassionati di cinema duri e puri. Tutto quello che avete letto fino ad adesso… ecco, non fatelo. O almeno, non durante la vostra prima visione. Non scrivete e commentate quando vedete qualcosa di nuovo. Privatevi dell’ansia di dover commentare per forza, di inventare qualcosa di arguto o divertente durante ogni scena. Scegliete una visione attenta e serena, esattamente come il regista l’ha concepita per voi. Dopodichè, se il film vi è piaciuto – oppure proprio perchè non vi è piaciuto – organizzate un subito uno nuovo social rewatch!
Enrico Banfo