Nei cinema The Space oggi verrà proiettato il balletto L’Histoire de Manon di Kenneth MacMillan, uno dei più grandi coreografi del secolo scorso.
Nato in Scozia nel 1929, MacMillan morì di infarto nel 1992 mentre dietro le quinte al Covent Garden stava assistendo ad una riedizione del suo Mayerling. Lasciata la professione di ballerino fece una grande carriera prima come direttore del balletto dell’opera di Berlino tra il 1966 e il 1969, quindi come direttore del Royal Ballet, dal 1992 alla morte.
Era il 1731 quando l’abate Prévost pubblicò Histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut. La passione del cavaliere per l’eroina «prevostiana» ispirò molte opere musicali toccando l’apice nel 1884 con Manon di Massenet. Nel 1893 fu la volta di Giacomo Puccini. Ottanta anni dopo il balletto regalò la sua memorabile versione con L’Histoire de Manon di Kenneth MacMillan.
I prossimi collegamenti della stagione Extra di The Space sono in programma il 10 giugno con La Bohème, il 5 luglio con Guglielmo Tell. E infine da Taormina , il 15 luglio, la Carmen di Bizet.