Per celebrare gli 80 anni di Sophia Loren, la diva italiana più amata di sempre, il canale Diva Universal (Sky – Canale 133) presenta Sophia Racconta la Loren il film documentario presentato in concorso alla 71° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Venezia Classici. Realizzato da Marco Spagnoli, questo documentario ripercorre la vita e la carriera della Loren attraverso una selezione di tutti i materiali raccolti dagli anni Cinquanta ad oggi negli archivi di Istituto Luce – Cinecittà e della Rai Radiotelevisione Italiana. Anche il Centro Sperimentale di Cinematografia ha contribuito alla realizzazione con oltre 50 foto ed un prezioso filmato che ritrae la Loren nel suo primo provino. L’appuntamento sul Canale, in Prima Tv è per domani sabato 20 settembre alle 20:50, giorno del compleanno dell’attrice.
Sophia racconta la Loren è un viaggio alla scoperta del mito di un’attrice “unica”, fatto interamente da preziosi e talvolta rari materiali d’archivio, commentati dalle parole della stessa Sophia Loren in oltre mezzo secolo di interviste e testimonianze relative ai momenti più importanti della sua vita privata e della sua carriera. Dai tanti film nei quali è stata diretta da un grande maestro come Vittorio De Sica, di cui nel 2014 ricorrono i quaranta anni dalla scomparsa, alla vittoria dell’Oscar per l’interpretazione de La Ciociara, dalla nascita dei due figli ai ricordi del lavoro con Marcello Mastroianni, dal lavoro con Charlie Chaplin al conseguimento dell’Oscar alla carriera.
“Ho trascorso un anno con Sophia Loren, senza mai incontrarla” ha spiegato il regista Marco Spagnoli. Il suo è un documentario di montaggio (l’autrice del montaggio è Margherita Romano), non un film ‘sulla Loren’, ma sulla percezione mediatica che di lei si è avuta in Italia dai primi anni Cinquanta, quando è comparsa sulla scena, fino ad oggi che è una diva consacrata, premiata con innumerevoli riconoscimenti e amata dal cinema di tutto il mondo. Nel film le parole di Sophia sono l’unico commento, senza voce off, mentre un ruolo particolarmente importante è giocato dalla colonna sonora di Massimiliano di Carlo che, secondo Spagnoli, “è un grande italiano di Hollywood che ha composto appositamente una splendida partitura con, in particolare, il ‘tema di Sophia’ che considero uno dei più bei brani della musica italiana per il grande schermo”.