Mercoledì 17 febbraio, in occasione della Festa mondiale del gatto, distribuito da Wanted Cinema, in video on demand sulle principali piattaforme digitali, arriva S.o.S. Gatto, il documentario diretto da Rob Fruchtman e Steve Lawrence che racconta la vita di quattro professionisti del salvataggio felino che ogni giorno recuperano numerosi gatti dall’abbandono e dal randagismo a New York. Una favola metropolitana di coraggio e voglia di cambiamento. Il documentario verrà introdotto in diretta live sulla pagina FB di Wanted Cinema, Wanted Clan e ENPA il 17 febbraio alle ore 19.00.
Il documentario
Questo documentario nasce dalla scoperta quasi casuale, da parte dei due registi, del problema del randagismo felino a New York, in particolare a Brooklyn. Un problema che negli ultimi 10 anni è aumentato in maniera importante. Al centro del film c’è una domanda che molti di noi si sono chiesti – cosa fare nel momento in cui ci imbattiamo in un animale affamato o ferito? Per Sassee, Claire, Tara e Stu, tutti professionisti impegnati a tempo pieno che vivono a Brooklyn, la risposta è chiara: bisogna aiutarli. All’inizio nessuno di loro sapeva cosa stavano facendo, ma subito hanno imparato i trucchi del mestiere e, con loro sorpresa, hanno scoperto che il problema era più grande di quanto avessero immaginato: almeno 500.000 i gatti abbandonati e randagi per le strade di New York e la città non faceva quasi nulla per gestire il problema.
Il film mostra la straordinaria abilità, resilienza e umorismo con cui questi appassionati mettono la loro vita a servizio di una causa che per molti sembra irrilevante. Aiutare gli amici a quattro zampe ha contribuito a cambiare le loro vite in meglio e le testimonianze di queste persone evidenziano come con il piccolo impegno personale si può migliorare una questione sociale e della vita metropolitana non indifferente. Contro ogni aspettativa, queste persone stanno facendo la differenza.
Le iniziative
S.o.S Gatto è nato con il contributo di una campagna Kickstarter nel 2017 che ha riscosso un grandissimo successo attirando una serie di sostenitori fino ai produttori del film. Il film verrà programmato su oltre 40 sale virtuali e il ricavato degli incassi andrà a contribuire al finanziamento del crowdfunding “Cinemarmocchi”, un’iniziativa di raccolta fondi per aprire la prima sala cinematografica a misura di bambino a Milano, nel quartiere Giambellino. La raccolta fondi è online sulla piattaforma Produzioni dal Basso.